Varazze: Giovanna Badano e Angelo Lupi debuttano al Priamar con La Traviata

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11 luglio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Giovanna Badano e Angelo Lupi debuttano al Priamar con La Traviata

Giovanna Badano ne La Traviata_Foto di Luigi CeratiCome previsto dal programma già da noi segnalato, domani sera 12 Luglio alle ore 21.30, i nostri concittadini Giovanna Badano e Angelo Lupi debuttano al Priamar di Savona con La Traviata di Giuseppe Verdi, regia di Stefano Monti, in anteprima per giovani e terza età, ricoprendo rispettivamente i ruoli di “zingara” e “matador”.

Grande Soddisfazione per noi nell’apprendere che Giovanna Badano è stata riconfermata, dopo sette edizioni, a ricoprire come sei anni orsono entrambi i ruoli di coreografa e danzatrice nell’importante opera, che raddoppia nello scoprire che insieme a lei danzerà un altro varazzino, Angelo Lupi, insegnante presso la “A.S.D. Danzastudio” diretta dalla Badano.

Programma: anteprima per giovani e terza età il 12 Luglio alle 21.30, recite il 14 e 16 luglio ore 21.30. Programma completo in pdf

La Traviata, melodramma in tre atti con musica di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, da La dame aux camélias di Alexandre Dumas, prima rappresentazione 6 marzo 1853, Teatro La Fenice di Venezia, Edizioni Edwin F. Kalmus & Co, Florida.

Dopo Cavalleria Rusticana prosegue la stagione estiva del Teatro dell’Opera Giocosa che propone al pubblico un grande classico di Giuseppe Verdi: La Traviata allestita nella cornice suggestiva del Priamar. Il celebre melodramma in tre atti è tradizionalmente inserito nella cosiddetta “trilogia popolare” insieme al Rigoletto (1851) e a Il Trovatore (1853). Tre opere che si reggono anche sulla forza e sull’originalità dei loro personaggi (una prostituta d’alto bordo, un buffone di corte, una zingara assassina) considerati socialmente marginali e che, grazie al compositore parmense, conquistano le luci della ribalta. Alla prima rappresentazione, avvenuta al Teatro la Fenice di Venezia, a causa della scabrosità degli argomenti trattati La Traviata non fu apprezzata dal pubblico e si rivelò un vero fiasco; ripresa l’anno successivo con l’interpretazione di un cast più preparato riscosse finalmente il meritato successo.

Tutti giovani gli interpreti, tra i quali sono particolarmente attesi Irina Dubrovskaya, nel ruolo non nuovo per lei (lo ha debuttato al Ravenna Festival) di Violetta, e il giovanissimo tenore Sergey Romanovsky che debutta il ruolo di Alfredo, reduce dall’esordio italiano nientemeno che alla Scala di Milano. Giorgia Bertagni interpreterà Flora Bervoix, Vitaliy Bilyy sarà Giorgio Germont, mentre debutta in Annina Marta Calcaterra. Gli altri interpreti saranno Carlo Assogna (Gastone), Valdis Jansons (Il Barone Douphol), Carlo Prunali (Il Marchese d’Obigny) e Giuseppe di Paola (Il Dottor Grenvil). Calcheranno la scena anche i ballerini varazzini Angelo Lupi e Giovanna Badanno, che danzeranno sulle coreografie di quest’ultima. L’Orchestra Sinfonica di Savona sarà diretta dalla prestigiosa bacchetta di Fabrizio Maria Carminati, per la prima volta a Savona; con il Coro Lirico e Voci Bianche P. Mascagni di Savona preparato da Gianluca Ascheri.

L’allestimento, interamente curato dal Teatro dell’Opera Giocosa, vedrà la regia di Stefano Monti, ideatore anche delle scene e dei costumi, assistito da Lisa Nava.

Fonte e per maggiori informazioni: Teatro dell’Opera Giocosa di Savona

Foto di Luigi Cerati dell’Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine”, due momenti cruciali dell’opera e Giovanna Badano nell’interpretazione della Zingara.

Precedente post sull’argomento:
Giovanna Badano e Angelo Lupi nel cast dell’opera La Traviata al Priamar

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Lug 2010 alle 06:25 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.