Ponente Varazzino


9 Novembre 2010

Varazze. Dr. Giuseppe Massone: celebrazioni ed intitolazione scuola elementare nel centenario della nascita

Filed under: - Giuseppe dr. Massone,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:43

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 9 novembre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Dr. Giuseppe Massone: celebrazioni ed intitolazione scuola elementare nel centenario della nascita

L’Amministrazione Comunale, unitamente alla Direzione Didattica e Al Consiglio di Circolo, dedicano al Dott. Giuseppe Massone le Scuole Elementari di Varazze.

Ricordo del dr. Giuseppe MassoneVarazze, sebbene ancora ferita dalla disastrosa alluvione che l’ha colpita lo scorso 4 ottobre, ha ripreso i suoi ritmi quotidiani ed i suoi programmi. Fra questi c’è un importante appuntamento voluto dall’Amministrazione Comunale e già annunciato lo scorso anno: l’intitolazione al dott. Giuseppe Massone dell’edificio scolastico che ospita le Scuole Elementari. Il fabbricato, realizzato all’inizio degli anni ‘50, di proprietà del Comune, si trova proprio di fronte all’abitazione e allo studio dove il dott. Massone visse e per più di sessanta anni esercitò la sua professione.

Le necessità di quegli anni fecero sì che l’edificio venisse usato ancor prima della sua ultimazione e rifinitura. Fino ai primi anni ’60 un’ala dell’edificio ospitò la Scuola di Avviamento Professionale (alla quale accedeva chi, dopo aver conseguito la licenza elementare, non voleva proseguire gli studi ma entrare subito al mondo del lavoro) ed alcuni corsi serali organizzati dal CIF per l’istruzione popolare. Fra le materie insegnate c’era anche “igiene” che, per un breve periodo, venne affidata al dott. Massone. Medico condotto ma innanzi tutto pediatra, Giuseppe Massone curò più generazioni di bambini, tutti passati attraverso queste aule scolastiche. Dalla fede salda, vissuta con coerenza ed espressa nell’instancabile impegno verso gli altri che andava ben oltre la sfera professionale, il dott. Massone è ricordato ancora oggi con affetto e gratitudine come si vede da questo nuovo riconoscimento.

Anche la Chiesa ha riconosciuto i meriti di Giuseppe Massone dichiarandolo, nel 2006, “laico cristiano esemplare” ed oggi “servo di Dio”. I padri cappuccini di Genova, che l’anno passato avevano accolto le spoglie di questo figlio di S. Francesco nella loro Cappella cimiteriale di Varazze, hanno ricevuto il nulla osta vescovile per la stampa di immaginette recanti una preghiera di intercessione utile alla causa di beatificazione.

La cerimonia di intitolazione della scuola avverrà il 27 novembre. Alle ore 15.30 nell’Aula Magna della Scuola Elementare di via Camogli, alla presenza di autorità civili e religiose e delle Associazioni varazzine, sarà concelebrata da sacerdoti locali, padri Carmelitani, Cappuccini e Domenicani una s. messa presieduta dal vicario mons. Andrea Giusto e animata dal coro Le Primule, formato da bambini della scuola primaria. Seguiranno lo scoprimento e la benedizione della targa intitolativa.

Nel corso della celebrazione l’Associazione Pria Faja presenterà una targa commemorativa del centenario della nascita del dott. Giuseppe Massone che poi verrà posta, per riconoscenza ed affetto, nella loro sede sita in frazione Faje. Entrambe le targhe sono state realizzate in ceramica dall’artista varazzina Anna Pittaluga che tanto collaborò con il dott. Massone realizzando, per esempio, il bozzetto della statua di S. Caterina posta nel Marina di Varazze, le stazioni della via Crucis e il quadro della deposizione che abbelliscono la Chiesa parrocchiale delle Faje.

Programma delle celebrazioni e S. Messe in ricordo nel centenario della nascita del Dr. Giuseppe Massone (1910 – 2010).

  • Venerdì 12 novembre: Chiesa dei Cappuccini ore 16; Chiesa dei Domenicani ore 17.
  • Sabato 20 novembre: Parrocchia S. Ambrogio ore 18.
  • Giovedì 25 novembre: Chiesa dei Cappuccini ore 16.
  • Sabato 27 novembre: Aula Magna delle Scuole Elementari di via Camogli ore 15.30, celebrazione per l’intitolazione della scuola.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.