Varazze: Imperativo non abbassare la guardia sul futuro dei Cantieri Baglietto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25.01.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Imperativo non abbassare la guardia sul futuro dei Cantieri Baglietto

Da tempo continuiamo a cercare di sensibilizzare politici, Pubblici Amministratori e locali Istituzioni sull’importanza di non fare isolare, dagli accordi che il probabile nuovo proprietario, Giuseppe Balducci, titolare dell’azienda Effebi Group-Overmarine di Viareggio, ha già iniziato ad intrattenere con La Spezia e Pisa.

Quanto successo oggi sembra ora iniziare a preoccupare un po’ tutti: a La Spezia incontro tra il curatore e Ad Federico Galantini e il nuovo proprietario con le locali maestranze, mentre in Provincia di Savona una delegazione dei 35 dipendenti del sito varazzino, incontravano il Presidente Vaccarezza, l’assessore Garra, la d.ssa Attolini responsabile del settore formazione, il Sindaco di Varazze Delfino e Alberto Lazzari della Fiom-Cgil, per trovare soluzione all’avvio dei corsi di formazione. Irritazione dei dipendenti non inviati all’incontro spezzino.

La Provincia, ad ogni modo, si è impegnata a riconvocare un tavolo entro un paio di settimane, sentendo l’attuale proprietà e quella che dovrebbe subentrare a breve. Obiettivo dichiarato: evitare che il cantiere di Varazze venga penalizzato nella necessaria operazione di rilancio, a favore dei siti di La Spezia e Pisa.

I lavoratori sono pronti a iniziare una dura protesta, se non arriveranno quanto prima garanzie e convocazioni congiunte di tutte le maestranze. Il Sindaco Delfino dichiara di seguire con attenzione l’evolversi degli eventi, pronto anche lui a intraprendere iniziative per favorire il rilancio del sito produttivo, che necessità di un profondo restyling.

Siamo soddisfatti di tutto questo interesse e dichiarazioni, che devono però concretizzarsi con iniziative mirate e soprattutto applicabili; continueremo a  seguire la procedura di acquisizione avviata dopo la decisione dei creditori, pronti anche noi a segnalare ogni azione che non ci convince.

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Gen 2011 alle 21:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.