Ponente Varazzino


1 Giugno 2011

Varazze: ‘Storie di barche e di porto’, mostra a MdV per festa della Marina Militare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze,  1 giugno 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

‘Storie di barche e di porto’, mostra a MdV per festa della Marina Militare

L’Associazione Culturale Varagine.it, Archivio Storico Fotografico sulla Città di Varazze, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo del Mare, il patrocinio della città di Varazze e la gentile concessione della Direzione di Marina di Varazze organizza, in occasione della festa della Marina Militare, una mostra storico-fotografica dal titolo: “Varazze, storie di barche e di porto”, con l’intenzione di ripercorrere attraverso l’esposizione di fotografie d’epoca, la storia nautica e le tradizioni cantieristiche della città fino ai giorni nostri.

L’esposizione si terrà nella darsena del moderno porto turistico varazzino, nei giorni di sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 22 e domenica 12 dalle ore 9 alle 19.

L’iniziativa, dal forte valore storico-culturale prevede un percorso immaginario che, partendo dal Museo del Mare, con il posizionamento di dipinti, modellini e storici attrezzi a tema, si svilupperà lungo la passeggiata superiore, sino a giungere nella zona degli uffici della Marina di Varazze, utilizzando lo spazio sottostante la prima costruzione rotonda, dove esporre alcune opere del Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone, già utilizzata con successo in altre occasioni.

Prevista anche l’esposizione di fotografie del porto attuale e dei mezzi della Guardia Costiera. E’ inoltre intenzione degli organizzatori ripetere l’esperienza nel fine settimana del 23 e 24 luglio, con gli stessi orari espositivi.

In questi giorni fervono i preparativi sia nella sede di Varagine.it, coordinati dal Presidente Paolo Cerruti, sia presso il Museo del Mare, sotto l’esperta guida del Presidente Walter Cingolani, per non lasciare nulla al caso e garantire ai visitatori, che si prevedono numerosi ed intenditori, il migliore percorso espositivo possibile.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.