Varazze: Inaugurata la personale di Berthus, “Infanzia, Favola Del Mondo”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze,  2 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Inaugurata la personale di Berthus, “Infanzia, Favola del Mondo”

Inaugurata sabato 2 luglio nell’Oratorio N.S. Assunta la mostra personale di Bartolomeo Delfino, in arte “Berthus” intitolata: “Infanzia, favola del mondo”. Le opere sono ispirate al tema dell’infanzia e alla visione fiabesca che il bambino ha della realtà. L’autore ha trovato pienamente espresse le sue intenzioni in una frase di Pavel Florenski: “La memoria dell’infanzia ha il duplice incanto di percepire integralmente la realtà e insieme di penetrare nella favola del mondo. Il segreto della genialità sta proprio nel saper custodire la disposizione d’animo dell’infanzia.”

Il concetto così espresso è solo apparentemente semplice; implica da parte di chi vuole esprimerlo il ricordo del periodo mitico della fanciullezza e della visionarietà di quell’età e insieme la capacità di esecuzione tecnica dell’età matura. Il risultato dell’espressione fantastica e favolosa delle opere consiste nel giusto equilibrio tra la disposizione d’animo infantile e la consonante resa delle immagini affinata da anni di esercizio nel disegno e nella tecnica pittorica. In arte la semplicità e la spontaneità sono il più arduo degli artifici e si raggiungono grazie ad una maturità espressiva complice dell’apparente leggerezza dell’infanzia.

L’autore per la resa figurativa delle immagini si è liberamente ispirato al periodo tardogotico che è l’espressione più fiabesca dell’arte europea e ha ritenuto che fosse il più adatto per rappresentare queste piccole storie di bimbi e del loro mondo visionario. I bambini che animano i dipinti giocano a biglie, sognano, scrivono e disegnano sui muri di antiche ville liguri, si arrampicano su muri e cancelli di misteriosi giardini per rubare succose arance proibite, compiono ingenue monellerie …

Gli scarabocchi che i bimbi tracciano sui muri sono in realtà particolari di opere d’arte di maestri del ‘900 che l’autore si è divertito ad inserire con autentico spirito di monelleria considerando che certe forme d’arte sono espressione di un ritorno all’infanzia, una fanciullezza consapevole e amorosamente coltivata da adulti che non hanno dimenticato di essere stati bambini.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 luglio dalle ore 17 alle 23; il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Giu 2011 alle 23:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Ligurianotizie/ A Varazze la personale di pittura di bartolomeo Delfino [Continua … ]

02 Lug 2011 alle 16:07

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.