Varazze: A Francesco Cattaneo il “Castrum d’Argento” di San Donato

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 agosto 2011.                                                 Home page

PonentevarazzinoNews

A  Francesco Cattaneo il “Castrum d’Argento” di San Donato

Domenica 7 agosto, festa di San Donato. E’ iniziata con la Santa Messa delle ore 9, celebrata da Don Giulio Grosso, parroco della Collegiata di Sant’Ambrogio, animata dalla cantoria San Pio X°;  è poi proseguita alle ore 18 con la Santa Messa Vespertina, celebrata da padre Lorenzo dei Cappuccini di Arona, al termine, l’attesa consegna dell’ambito e prestigioso premio “Castrum d’Argento“ a Francesco Cattaneo, quale erede e continuatore della grande tradizione delle costruzioni navali liguri che ha contribuito a mantenere viva in Varazze la prestigiosa e plurisecolare arte della cantieristica, al pari delle generazioni che lo hanno preceduto. Il tradizionale buffet, ha concluso i festeggiamenti organizzati dall’Associazione Culturale e dalla Confraternita di San Donato.

Sono intervenute le massime Autorità cittadine, una folta rappresentanza di appartenenti a questa antica corporazione marinara, amici e turisti.

Il Direttivo dell’Associazione ha colto l’occasione per segnalare che all’inizio dell’autunno si prevede un altro importante appuntamento, attualmente in preparazione; infatti, entro il mese di ottobre p.v. sarà ufficialmente inaugurato e aperto al pubblico “l’archivio storico con annessa biblioteca”. Un evento di notevole rilevanza storico culturale che non mancherà di suscitare interesse. Il programma definitivo sarà reso noto al più presto.

Galleria fotografica >>>

Tutte le immagini pubblicate sono di Paolo Cerruti.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ago 2011 alle 08:24 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.