Varazze: Infopoint ambientale e giochi al porticciolo Marina di Varazze
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 26.08.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Infopoint ambientale e giochi al porticciolo Marina di Varazze
Lunedì 29 agosto dalle ore 18 alle 23, presso il porto turistico Marina di Varazze, appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi.
Grandi e piccini saranno guidati alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi, osservazioni, esplorazioni. Trasformandosi in piccoli “scienziati-esploratori”, i partecipanti potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti curiosità sul loro habitat, sulle loro caratteristiche morfologiche e sulle loro abitudini alimentari. Infine, tutti costruiranno un animale del mare usando materiali poveri o di scarto. Sarà presente un infopoint ambientale. L’iniziativa è gratuita e a libera partecipazione e in concomitanza della campagna “GolettaLiguria”.
Appuntamento informativo ed esperienziale rivolto ai cittadini e turisti presenti sul territorio della Riviera del Beigua, grandi e piccoli. L’iniziativa, a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, in sinergia con il Comune di Varazze e il porticciolo Marina di Varazze, si inserisce nell’ambito del progetto Turismo Porti e Ambiente (TPE) il quale nasce con l’obiettivo di promuovere sinergie tra le politiche ambientali intraprese dai porti turistici e dai comuni al fine di garantire adeguati servizi ambientali ed una elevata qualità dell’offerta turistica sull’intero territorio.
L’iniziativa è in concomitanza della campagna “Goletta Liguria”, l’imbarcazione che sta toccando 40 porti liguri in 70 giorni per informare sui contenuti e le finalità dei progetti europei della Regione Liguria, principalmente quelli legati al mare e alla nautica, ma non solo!
“Cuore e motore dell’iniziativa “Goletta Liguria” sono i progetti della Regione Liguria per il mare e la nautica. Nove progetti legati al tema del mare come risorsa economica, turistica, ambientale ed enogastronomica: Pitt Ports Riviera, Tpe – Tourisme Ports Environnement e Odyssea mirano all’incremento dei servizi turistici e ambientali dei porticcioli, considerati porte verso la conoscenza dell’entroterra. Innautic è dedicato a ricerca e sviluppo per le imprese del comparto e al riciclo dei materiali. Resmar ha come oggetto d ’interesse il litorale e la salvaguardia di suolo e mare. Terragir è dedicato agli itinerari del gusto nell’ alto Mediterraneo. Corem punta alla valorizzazione e la tutela delle biodiversità. Marte+ è pensato per incoraggiare lo sviluppo dell’economia rurale agricola e della pesca nelle aree coinvolte. Gionha promuove la tutela dell’habitat marino costiero del Santuario dei cetacei”-
Per informazioni: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua (CEA)
019 487653 – 366 6221213
E-mail: info@cearivierabeigua.it
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.