Savona: Escursione alla Grotta degli Olmi con gli speleologi del CAI

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 02.09.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

Escursione alla Grotta degli Olmi con gli speleologi del CAI

Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 11 Settembre 2011 un’uscita aperta a tutti alla scoperta della speleologia, escursione che si svolgerà in assoluta sicurezza con tecniche di progressione speleologica e che rappresenta una delle poche occasioni per visitare il mondo sotterraneo normalmente accessibile con adeguate attrezzature e sotto l’accompagnamento di persone esperte.

Questa gita, che non richiede una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari, è adatta soprattutto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della speleologia esplorando, in totale sicurezza, gli ambienti cavernicoli savonesi ancora incontaminati e costituiti da percorsi più o meno accidentati e senza passerelle artificiali od impianti di illuminazione fissi.

Meta della gita sarà la grotta degli Olmi nel Parco dell’Adelasia a Savona, grotta di notevole interesse geolofico per la presenza di ofioliti, rocce di origine magmatica.
Il percorso emozionante comincerà da un saltino di 3 metri da cui partono una serie di gallerie, cunicoli bassi e salette varie sino a giungere alla Sala del Labirinto.

Per partecipare all’iniziativa, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi (termine ultimo per l’iscrizione venerdì 9 settembre dalle ore 21 alle ore 22.30).

Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 346/0180176.

Il costo della gita (che comprende l’assicurazione ed il noleggio dell’attrezzatura personale fornita dal CAI) è di 5 euro per i soci CAI e 10 euro per i non soci.

Fonte: Gruppo Grotte CAI Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2011 alle 21:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.