Varazze: il GAV all’apertura del carnevale di Savona
PonentevarazzinoNews
Varazze, 4.02.2012. Home page
Il GAV all’apertura del carnevale di Savona
Domenica 22 gennaio, il Gruppo Animazione Varazze, con le ormai note maschere: Meneghin U Treggia con la moglie Muminin A Pescea e U Scavenna (l’inseparabile ed interessato amico della moglie del pescatore; esperta a togliere spine e schegge che spesso i due uomini si conficcano nelle mani, l’amico è infatti un maestro d’ascia), ha partecipato all’inaugurazione del Carnevale di Savona e all’inizio della festa in città, avvenuto con l’arrivo dal mare, a bordo della barca a vela “Rosetta”, comandata da Giuseppe Meirana, di Cicciolin e la sua corte, accolto dal Presidente Carlo Cerva con il Consiglio Grande della “Campanassa”e i marinai di Cicciolin schierati in Calata, dalle Maschere ospiti, dai Borghi di Savona, dalla Banda S. Ambrogio di Legino e dalla cittadinanza tutta.
Dopo la cerimonia di rito, il corteo ha raggiunto il Palazzo comunale attraverso le vie del centro storico, via Paleocapa, Corso Italia, Piazza Sisto IV, dove si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco, la proclamazione dell’inizio del Carnevale e l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.
La cerimonia si è poi proseguita con il giro per il centro cittadino di tutte le maschere; un corteo formato da oltre 200 figuranti provenienti dalla Liguria, Piemonte e Lombardia, con gruppi dai nomi caratteristici e singolari che si richiamano a storie antiche e leggende riprese con ironia e umorismo popolare. I rappresentanti varazzini, da anni noti, apprezzati e richiesti nei carnevali di Piemonte, Lombardia e Toscana, hanno fattivamente contribuito al successo della manifestazione e fatto la consueta bella figura. Una splendida festa conclusasi poi tutti insieme al ristorante “Taverna del Santuario”.
Prossimi appuntamenti delle maschere varazzine:
- Domenica 12 ad Arenzano;
- Domenica 19 a Noli.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.