Varazze: il GAV all’apertura del carnevale di Savona

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.02.2012.                                   Home page

Il GAV all’apertura del carnevale di Savona

Domenica 22 gennaio, il Gruppo Animazione Varazze, con le ormai note maschere: Meneghin U Treggia con la moglie Muminin A Pescea e U Scavenna (l’inseparabile ed interessato amico della moglie del pescatore; esperta a togliere spine e schegge che spesso i due uomini si conficcano nelle mani, l’amico è infatti un maestro d’ascia), ha partecipato all’inaugurazione del Carnevale di Savona e all’inizio della festa in città, avvenuto con l’arrivo dal mare, a bordo della barca a vela “Rosetta”, comandata da Giuseppe Meirana, di Cicciolin e la sua corte, accolto dal Presidente Carlo Cerva con il Consiglio Grande della “Campanassa”e i marinai di Cicciolin schierati in Calata, dalle Maschere ospiti, dai Borghi di Savona, dalla Banda S. Ambrogio di Legino e dalla cittadinanza tutta.

Dopo la cerimonia di rito, il corteo ha raggiunto il Palazzo comunale attraverso le vie del centro storico, via Paleocapa, Corso Italia, Piazza Sisto IV, dove  si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco, la proclamazione dell’inizio del Carnevale e l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.

La cerimonia si è poi proseguita con il giro per il centro cittadino di tutte le maschere; un corteo formato da oltre 200 figuranti provenienti dalla Liguria, Piemonte e Lombardia, con gruppi dai nomi caratteristici e singolari che si richiamano a storie antiche e leggende riprese con ironia e umorismo popolare. I rappresentanti varazzini, da anni noti, apprezzati e richiesti nei carnevali di Piemonte, Lombardia e Toscana, hanno fattivamente contribuito al successo della manifestazione e fatto la consueta bella figura. Una splendida festa conclusasi poi tutti insieme al ristorante “Taverna del Santuario”.

Prossimi appuntamenti delle maschere varazzine:

  • Domenica 12  ad  Arenzano;
  • Domenica 19 a Noli.
Questo articolo è stato pubblicato il 04 Feb 2012 alle 00:09 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.