Varazze: ‘Carnevale Itinerante’ al Solaro
PonentevarazzinoNews
Varazze, 13.02.2012. Home page
‘Carnevale Itinerante’ al Solaro
I Commercianti del Borgo Solaro, con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della città di Varazze, organizzano per domenica 19 febbraio l’ormai consueto “Carnevale Itinerante” che, con le sue numerose e sempre interessanti performance, grazie anche al coinvolgimento e alla fattiva collaborazione del Gruppo Animazione Varazze, dell’A.S.D. Danza Studio Varazze, del Grillo Parlante e del Centro Maya di Savona, è considerato uno dei più attesi eventi carnevaleschi della zona.
Ed ecco nel dettaglio il ricco programma degli eventi, che gli organizzatori hanno preparato per offrire un pomeriggio di spensierata allegria a grandi e piccoli, che affolleranno i caratteristici caruggi e le sei storiche piazze del centrale Borgo varazzino.
Alle ore 14.30 è previsto lo sbarco (o l’arrivo) delle maschere varazzine presso lo scivolo di Piazza Buccelli a cura del “G.A.V.”. Folkloristica e sempre emozionante cerimonia di apertura dei festeggiamenti, con la partecipazione delle autorità e delle ormai note maschere volute e ideate dal G.A.V., dopo attenta ed analitica ricerca storica e delle tradizioni varazzine: Meneghin U Treggia con la moglie Muminin A Pescea e U Scavenna (l’inseparabile ed interessato amico della moglie del pescatore, esperta a togliere spine e schegge, che spesso i due uomini si conficcano nelle mani, l’amico è infatti un maestro d’ascia).
A seguire il rito della rottura delle classiche pentolacce, con il seguente orario di massima:
- 14.45 in piazza Buccelli;
- 15.00 in piazza San Bartolomeo;
- 15.30 in piazza De Vigerio;
- 15.45 in piazza Dante;
- 16.00 in piazza Bovani.
Animazione e intrattenimento bambini a cura:
- dell’Associazione “Il Grillo Parlante”, che fin dal primo pomeriggio sarà presente in piazza Bovani con il “Truccabimbi” e il “Pozzo dei desideri;
- degli Animatori del Centro Maya di Savona, organizzeranno giochi e varie iniziative che coinvolgeranno tutti i presenti con giochi e iniziative che coinvolgeranno tutti i presenti;
- dell’A.S.D. Danza Studio Varazze che, con la direzione artistica di Giovanna Badano, porterà in piazza uno spettacolo di “Baby Dance” aperto a tutti i bambini presenti;
- dal Gruppo Animazione Varazze che, con le sue sempre esilaranti performance, farà divertire e partecipare alla tradizionale festa tutti, nessuno escluso.
L’appuntamento è fissato per le ore 14.30 di domenica 19 febbraio presso piazza Buccelli (piazzetta delle barche), per accogliere le maschere varazzine e iniziare un pomeriggio di grande festa in allegra compagnia.
Gli organizzatori invitano ospiti e varazzini ad intervenire numerosi e augurano buon divertimento a tutti.
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.