Varazze. Brancaleone si aggiudica la XXII edizione del Campionato di vela del Ponente
PonentevarazzinoNews
Varazze, 13.02.2012. Home page
Brancaleone si aggiudica la XXII edizione del Campionato di vela del Ponente
Con lo svolgimento dell’ultima prova dell’ottava giornata di regate previste dal programma, si è conclusa domenica 12 febbraio la XXII Edizione del Campionato del Ponente e VI Trofeo Marina di Varazze. Nonostante le previsioni meteo di questi giorni che non lasciavano ben sperare, si è potuto concludere questa edizione del Campionato con uno spettacolare percorso nello specchio acqueo varazzino.
Una leggera tramontana ha consentito di sopportare le rigide temperature, con grande impegno e prova di entusiasmo dimostrato dagli equipaggi che sono scesi in mare con lo spirito giusto e la voglia di regatare, rimanendo soddisfatti della bella prova che, tra l’altro, ha consentito di inserire il doppio scarto per la classifica finale.
Il Comitato di gara, come al solito puntuale sul campo di regata, ha potuto gestire partenze regolari per tutte e due le categorie.
Classe ORC: “Brancaleone” di Ciro Casanova chiude il campionato con l’ennesima vittoria davanti a “Roby e 14” e “Manida”. La classifica finale vede nell’ordine “Brancaleone”, “Manida” e “Fra Diavolo”.
Classe IRC: “Brancaleone” si ripete anche in questa Classe precedendo “Corto Maltese” e “Manida”.
Classe Diporto: il First “Mario 50” vince bene l’ultima prova anche in tempo reale e risulta primo nella classifica finale, proprio per l’introduzione dei due scarti, battendo così sul filo di lana “Musa” e “Giuba”, a dimostrazione che in questa classe la lotta per la vittoria finale è rimasta aperta fino all’ultima prova. In questa edizione anche il livello tecnico e di competizione della categoria Diporto si è rivelato elevato e sportivamente divertente per i partecipanti.
Nella XXII edizione sono state portate a termine ben nove prove, segnando così un ulteriore record in una annata del tutto speciale. Grande soddisfazione per i rappresentanti dei Circoli organizzatori, che alla fine della giornata hanno dichiarato di ritenere questo Campionato del Ponente sicuramente come uno dei più riusciti, sia per il numero di partecipanti che per l’organizzazione di tutte le otto giornate di regate previste dal programma.
Equipaggi, organizzatori, appassionati ed amici si ritroveranno alle 17.30 di sabato 18 febbraio per la cerimonia di premiazione che si svolgerà presso la discoteca “Aegua”, nella bellissima cornice del porto turistico di Marina di Varazze.
Gli organizzatori hanno pubblicamente, a più riprese, ringraziato la Direzione del moderno scalo turistico e la proprietà della discoteca “Aegua” per l’ospitalità fornita, che ha contribuito, e in modo decisamente determinante, al successo e alla crescita di questa manifestazione, che a Varazze ha trovato approdo sicuro e accogliente luogo per un appuntamento di elevato valore sportivo, aggregativo e promozionale.
Il supporto logistico dell’esperto Staff del Varazze Club Nautico, com’era nelle previsioni, si è rivelato efficiente ed efficace, tanto da fare affermare a molti esperti velisti degli oltre 500 partecipanti alle regate che, considerando le molteplici specifiche e positive peculiarità riscontrate regata dopo regata, il Campionato del Ponente si avvia a diventare un classico degli appuntamenti con la vela ligure invernale, alla pari se non addirittura meglio del West Liguria e dell’Invernale del Tigullio.
Fonte e info classifica: www.varazzeclubnautio.it
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.