Varazze. Parco del Beigua: concluso il monitoraggio dei rapaci diurni in migrazione

PonentevarazzinoNews

Varazze, 3 aprile 2012.                               Home page

Parco del Beigua: concluso il monitoraggio dei rapaci diurni in migrazione

E’ proseguito anche quest’anno l’importante e prezioso monitoraggio delle popolazioni di rapaci diurni in migrazione, con il Biancone Circaetus gallicus quale specie target.

Dall’8 al 29 marzo compreso si è svolto l’annuale conteggio dei bianconi in transito nella porzione meridionale della ZPS “Beigua-Turchino” che ha determinato la considerevole cifra di oltre 2050 individui di questa specie (numero medio 2009-2011: 1835) su più di 2600 soggetti osservati e appartenenti all’ordine dei Falconiformes (esclusi perciò gli altri grandi veleggiatori quali le cicogne Ciconia sp. e la Gru Grus grus). La soglia dei 2000 individui di Biancone, quasi tutti adulti riproduttori, in migrazione è certamente ragguardevole a livello non solo italiano ed è utile a quantificare, mediante stime sempre più accurate, la consistenza numerica della popolazione di biancone nidificante in Italia e a tentare di delinearne l’andamento nel tempo.

Sempre di notevole interesse scientifico si rivelano le informazioni acquisite parallelamente a riguardo delle altre specie migranti, quale l’elevato numero di nibbi bruni Milvus migrans in migrazione, poco meno di un centinaio nel monitoraggio del 2012, risultato tre volte maggiore alla media del precedente quadriennio, e l’analoga e ancor più vistosa fluttuazione positiva del Falco di palude Circus aeruginosus, in continuità con quanto già osservato nel 2011 (circa 400 individui osservati quest’anno).

Riveste interesse scientifico la relativa stabilità degli effettivi di Aquila minore Aquila pennata in migrazione nell’area da Est verso Ovest, seppur in leggero calo rispetto ai numeri medi degli ultimi anni.

Infine è degna di nota l’osservazione di due soggetti di Aquila anatraia maggiore Aquila clanga , di cui un adulto.

On line il giornalino del Parco . Primavera 2012 con le escursioni guidate, le iniziative e gli eventi di Aprile, Maggio e Giugno: cliccare << qui >>per prenderne visioneo scaricarlo

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Apr 2012 alle 16:31 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.