Varazze. Santa Caterina: Domenica 6 maggio, processione con Cassa, Crocefissi e una folla di fedeli
PonentevarazzinoNews
Varazze, Agg. il 6 maggio 2013. Home page
Santa Caterina 2013
Domenica 6 maggio, processione con Cassa, Crocefissi e una folla di fedeli
Sciolto il voto a Santa Caterina e processione sotto la pioggia. Domenica 29 e lunedì 30 aprile, due giorni di festeggiamenti sotto la pioggia dedicati dalla comunità varazzina a Santa Caterina, Dottore della Chiesa e compatrona della Città, d’Italia e d’Europa. Dopo l’omaggio floreale alla statua posta all’imboccatura del porto turistico Marina di Varazze, avvenuto sabato 28 sotto un bel sole primaverile, che aveva fatto ben sperare i fedeli e soprattutto i responsabili dell’Associazione Culturale “Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena”.
“Rappresentazione Scenica e Corteo”, che avrebbero dovuto svolgersi domenica 29, sono stati purtroppo annullati, sostituite da un presidio di alcuni volenterosi figuranti e dall’esposizione di una serie di fotografie, con immagini riguardanti personaggi che hanno partecipato alla “Processione” tenutasi negli anni 1955/56, organizzata e curata dall’associazione culturale Varagine.it (archivio storico fotografico sulla Città di Varazze e la sua gente).
Lunedì 30 aprile, i varazzini e non solo, per l’occasione riunitosi in S. Ambrogio, come ormai avviene da secoli, dopo la S. Messa delle ore 9.30, concelebrata da tutti i sacerdoti, compreso don Giulio Grosso (ora parroco a Vado), presieduta da S.E. Mons. Vittorio Lupi e animata dalle corali cittadine, è partita senza la cassa processionale e i Cristanti, con i loro caratteristici crocefissi, causa pioggia, ma presenti le autorità civili e militari, le Confraternite, i Gruppi Oratoriani e Parrocchiali e il locale associazionismo, per raggiungere il Santuario della Santissima Trinità e chiesa di S. Caterina, per sciogliere l’antico voto.
La cerimonia con cassa processionale e crocefissi si è invece svolta domenica 6 maggio, seguendo il consueto programma: Messa in S. Ambrogio alle ore 9.30, processione fino al Santuario e, dopo la Preghiera votiva e la S. Messa, la cassa è stata portata nella chiesa di S. Domenico, dove ha sostato fino alle ore 14, per ripartire poi in processione verso la Collegiata di S. Ambrogio, per concludere i festeggiamenti con la celebrazione della Santa Messa e darsi appuntamento al prossimo anno.
Fotogallery Processione 2012 >>
Festa di Santa Caterina 2013
Corteo Storico |
Programma eventi |
Fotogallery Processione 2013 >>
Mostra all’Oratorio di N.S. Assunta: “I Ciompi” Fotogallery >>
Corteo e omaggio floreale alla statua di Santa Caterina 2013 Fotogallery >>
Corteo Storico 2013: rappresentazione scenica Fotogallery >>
Corteo Storico Varazze 2013 Video di Levante Varazze di Angela e Antonio Mezzina >>
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.