Napoli. Il velista ligure Poggi s’impone nella Cup Classic 12’ Dinghy
PonentevarazzinoNews
Varazze, 3 maggio 2012. Home page
Il velista ligure Poggi s’impone nella Cup Classic 12’ Dinghy di Napoli
A Napoli, nella seconda tappa Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy, organizzata dal “Reale Yacht Club Canottieri Savoia”, dopo le sette prove complessive svolte dai 38 concorrenti in gara, si è imposto il velista ligure Giorgio Poggi, asso del Finn.
L’atleta olimpico di Albenga, in forza alla sezione velica della Guardia di Finanza, che a Varazze si era posizionato in ventesima posizione, ha dominato le regate partenopee al timone di “Spritz”, imponendosi con tre primi e due secondi posti.
Secondo Ubaldo Bruni del Club Roggero di Lauria, sulla barca Frangamar II. Piccolo Lord, il dinghy in legno di Roberto Benedetti (C.V. Toscolano Maderno), un Riva di recentissima costruzione accessoriato con un pannello solare che alimenta la pompa di sentina, si è confermato terzo al suo debutto in mare. Poggi e Bruni hanno vinto anche rispettivamente nelle categorie barche d’epoca “Veteran” (costruite entro il 1975) e “Vintage” (costruite tra il 1976 e il 1999). Ad Ubaldo Bruni è andato inoltre il titolo di 1° Timoniere “Master over 65”. Primo piazzamento nella categoria “Juniores” per i napoletani Romeo Giordano e Guido Fiorillo del Circolo Nautico Posillipo; nella categoria “Family Crew” si sono imposti Francesco di Tarsia di Belmonte e il figlio Iacopo dell’Associazione Velica Santa Severa. Toni Anghileri ha vinto nella categoria “Jumper”, assegnata al timoniere che registra il maggior salto in classifica. Attilio Carmagnani, dello Yacht Club Italiano, si è portato a casa l’elezione a “Favourite Dinghy Sailor” per simpatia e fairplay.
La Targa Savoia – il premio istituito dal RYCCS di Napoli per il miglior restauro dell’anno su Dinghy 12’ Classico – è stata vinta dall’armatore Sandro Alessi della Società Velica Viareggina con Artiglio del Leon (ex Babella). La barca, nata 47 anni fa nel Cantiere Navale Patrone Moreno, è stata affidata alle sapienti mani di Ezio Cantone.
La Cerimonia di Premiazione ha visto la presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha consegnato a Giorgio Poggi la Coppa messa in palio per la Classe Dinghy 12’ – dal 2007 – dal Presidente del RYCCS Pippo Dalla Vecchia in memoria del caro amico e famoso urbanista napoletano Giancarlo Alisio.
Si sono fatti onore anche gli altri numerosi liguri in gara: il genovese Vincenzo Penagini (YCI) a bordo di “Spirit of Falena” ha chiuso in quarta posizione; 5° Dani Colapietro (CV La Spezia) su “Principe”; 6° posizione per Emanuele Ottonello (CN Ugo Costaguta) su “Giulia”; per segnalare solo quelli che si sono piazzati nelle prime 10 posizioni.
Napoli e il Savoia hanno salutato le piccole imbarcazioni in legno dando loro appuntamento al 2013, per la World Cup che festeggerà nella Città partenopea il centenario del dinghy 12 piedi.
L’appuntamento con la terza tappa della Swiss & Global Cup è, invece, dal 1 al 3 giugno a Castiglione della Pescaia, in Toscana.
Fonte e per approfondire: Dinghy Classico
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.