Ponente Varazzino


2 Giugno 2012

Varazze. Recita di fine anno dei bambini della scuola dell’infanzia Guastavino

Filed under: Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE,SCUOLA DELL'INFANZIA G. GUASTAVINO — Comitato Ponente Varazzino @ 20:00

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2 giugno 2012.                            Home page

Recita di fine anno dei bambini della scuola dell’infanzia Guastavino

Il parco del Boschetto (Villa Croce), stupendo polmone di verde che la precedente Giunta, con una azzeccata trattativa e indovinata operazione di scambio ha acquisito dai privati, dopo aver ospitato la recita dei bambini della scuola materna San Nazario, venerdì scorso 1 giugno ha accolto, per consentire loro di fare la stessa cosa, anche quelli della scuola dell’Infanzia Guastavino.

La recita dei bambini della Guastavino quest’anno ha avuto come tema l’alimentazione: “Mangiando s’impara”. E, riprendendo il filone di esperienze fatte durante l’anno, quando famosi cuochi varazzini (e che cuochi: Renato Grasso, Gianfranco Manfrotto, Mario Craviotto e Alessandro Patanè) si sono avvicendati nell’insegnare loro non solo la preparazione dei vari alimenti (dal pane al pesce, dalla carne alle verdure), ma anche le più elementari norme igieniche e comportamentali che stanno alla base di una corretta alimentazione.

La rappresentazione, alla presenza del cuoco Alessandro, magnifico filo conduttore della performance, ha portato sul palco prima i più piccoli nelle più svariate forme di pasta perché, come raccontava la canzoncina “la pasta è per tutti”, seguiti dalle vitamine, rappresentate da tanti bimbi coloratissimi che cantano tra l’altro … “altro che merendine, sarà una vittoria grossa per muscoli, sangue pelle e ossa”.

Ma ecco una  simpatica scenetta con il “cuoco Alessandro” che ordina gli ingredienti per fare il pane, che cinque bambini prontamente gli portano al ritmo della canzoncina a lui dedicata, mentre altri sei portano a spalla una grossa pagnotta per festeggiare con gli amici e, sempre cantando, “tagliare, assaggiare, gustare, servire”, ringraziano con un pizzico di nostalgia questo loro nuovo amico, invitandolo a ritornare a settembre.

Le maestre, a questo punto ed a ricordo della sua preziosa collaborazione, gli fanno dono di un piatto di ceramica, posando con lui per la foto di gruppo. Non c’è storia, il cuoco Alessandro a conquistato tutti, ma proprio tutti e, alla scuola dell’infanzia Guastavino il posto per lui e colleghi, come volontari attuatori di un importante progetto educativo, è assicurato!

Ed ecco il momento clou dell’evento, l’ingresso più atteso, quello dei venticinque bambini più grandi che lasceranno la scuola materna per fare il loro ingresso alle elementari e con tanto di ”tocco” si apprestano a festeggiare il diploma al suono di una scatenata musica. Ma prima, eccoli seduti sulle panche portate sul palco, impegnati in un virtuale convivio: il dialogo tra amici è ispirato al famoso musical “Aggiungi un posto a tavola”. Infine, eccoli stupendi schierati di fronte a tutta la platea, chiamati per nome a ricevere l’attestato e gli applausi dei genitori, parenti ed amici commossi e orgogliosi.

Scroscianti applausi tra fiori e baci anche per le brave insegnanti: Francesca, Floriana, Federica, Ilaria, Monica, Paola, Alessandra e Olga, la paziente insegnante di musica, Sabrina, ideatrice dei costumi, e per tutte le volontarie.

Cosa manca? … La merenda! La maestra Francesca apre enormi barattoli di nutella e, accerchiata dai bambini, la spalma sul lunghissimo panino tagliato a fette per accontentare tutti. Adulti e bambini si mescolano approfittando del buffet offerto loro e, in una coloratissima confusione, si salutano e augurano buone vacanze.

Un bel pomeriggio ripreso dall’immancabile Giuseppe Codino di Televarazze, che con la sua telecamera, porta nelle case a  chi non può essere presente queste immagini irripetibili.

Fotogallery recita >>

Chiusura anno scolastico
Le insegnanti hanno consegnato ai genitori dei piccoli alunni, il lavoro del percorso didattico intrapreso nell’anno scolastico. Ha fatto seguito una festicciola presenti i cuochi che hanno lavorato con loro nei mesi scorsi.

Fotogallery di fine anno >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.