Varazze. Imminente soluzione per la crisi dei cantieri Baglietto

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5 giugno 2012.                            Home page

Imminente soluzione per la crisi dei cantieri Baglietto

Il direttivo e la segreteria di Ponente Varazzino esprimono soddisfazione per l’attesa notizia data all’ANSA ieri, lunedì 4 giugno, dal Presidente della Regione Liguria Ing. Claudio Burlando, e riguardante un preaccordo e un’imminente perfezionamento del contratto per l’acquisto del cantiere Baglietto di Varazze da parte del Gruppo Azimut|Benetti. Restiamo, ad ogni modo, in attesa della convocazione della RSU e dei Sindacati per l’ufficializzazione dell’accordo.

La ripresa produttiva nel sito varazzino è necessaria per dare un futuro ai 29 dipendenti diretti, alle tante aziende dell’indotto e a una Città che negli anni ha visto diminuire il numero di aziende industriali e artigianali in modo non solo preoccupante, ma addirittura drammatico, con responsabilità di una classe dirigente che non ha saputo gestire e affrontare con lungimiranza le emergenze che si sono nel tempo presentate.

Anche noi ci auguriamo, come il presidente Burlando, “che la vicenda possa concludersi positivamente dopo tante sollecitazioni, tra cui anche una spinta finale della Regione”, consapevoli che dopo occorreranno tempi non brevi, oltre a ingenti investimenti per il recupero dei capannoni fatiscenti e messa in sicurezza e efficienza degli impianti, che dovranno pure essere adeguati alla nuova gamma di prodotti.

Nel ringraziare il Presidente Burlando per quanto ha fatto e, insieme a lui, quanti a vario titolo si sono adoperati per consentire il raggiungimento dell’importante accordo, ci auguriamo che nel progettare il recupero del sito, con il necessario collegamento diretto della “Marina” al centro cittadino, si tenga conto e lo si faccia amalgamandolo ed integrandolo con il recupero urbano dell’area retro portuale, l’importante zona del ponente varazzino, ingresso alla città, strategico nodo e svincolo viario che merita di essere attentamente analizzato e responsabilmente valutato.

A quanti ci scrivono recriminando sulla perdita del famoso marchio, il “Gabbiano ad ali spiegate”, diciamo loro di farsene una ragione perché se il marchio è importante, il posto di lavoro diretto e indiretto per tante persone lo è ancor di più. Concordiamo invece sul fatto che i nostri politici avrebbero potuto e dovuto fare la differenza …; peccato …, sono riusciti a farla altri!

Definita la cessione dei Baglietto, ricordiamo a quanti, a vario titolo interessati, che occorre ora concentrarsi sulla questione Cartiera!

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Giu 2012 alle 07:10 ed è archiviato nelle categorie - C.N. Azimut|Benetti, Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Imminente soluzione per la crisi dei cantieri Baglietto … [Continua … ]

05 Giu 2012 alle 08:23
 2 

da /Il Secolo XIX/ Accordo per Baglietto … [Continua … ]

05 Giu 2012 alle 11:54

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.