Ponente Varazzino


13 Luglio 2012

Varazze. Il VCN ha ospitato il 12° Sail Camp A.D.G. a Marina di Varazze

Filed under: - Varazze Club Nautico,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MAN.NI SPORTIVE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 06:52

PonentevarazzinoNews

Varazze, 13.07.2012.                                 Home page

Il VCN ha ospitato il 12° Sail Camp A.D.G. a Marina di Varazze

Il Varazze Club Nautico e la città di Varazze hanno ospitato dal 17 al 23 giugno  il “12° Sail Camp A.D.G. Varazze 2001-2012” (Campo Scuola Vela-Mare per giovani affetti da diabete), organizzato in collaborazione con l’ADG (Associazione Diabetici Giovanili) di Genova, lo staff medico dell’Istituto Gaslini, la Soc. Roche Farmaceutica e il sostegno finanziario della Fondazione De Mari di Savona.

Un programma molto impegnativo e delicato, per il quale il VCN dedica da sempre tutte le proprie risorse ed energie tecniche ed organizzative per garantire il raggiungimento del migliore risultato possibile e, nel contempo, assicurare il massimo confort ai partecipanti e lo svolgimento del programma didattico nella più totale sicurezza.

Motivo di orgoglio non solo per l’attivissimo e meritorio circolo velico varazzino, ma per tutta la Città, che da anni è l’unica ad ospitare un “Campo Scuola Vela” con queste caratteristiche.

“Associare alla tradizionale settimana di istruzione sull’autocontrollo del diabete un corso di iniziazione alla vela”, ci ha detto il Presidente della ADG di Genova, Dott. Giuseppe Boriello, “risale al 2001, quando l’iniziale idea dell’albisolese Alessandro Maffei, esperto del settore e responsabile di area di Roche Diagnostics, incontra Francesco Bortoletto, istruttore di vela del Club Nautico Varazze, da sempre attento e preparato a trattare simili tematiche, ed insieme ottengono il favorevole parere nostro e di Mario Cotellessa, responsabile del Centro Regionale di diabetologia Pediatrica di Genova.”

“L’autocontrollo velico” assomiglia molto da vicino a quello glicemico, come oggi è stato ampiamente documentato, grazie a Maffei che allora è riuscito a convincere la “Roche Diagnostics” a sperimentare un corso di vela dedicato a bambini affetti da diabete. Un progetto che ha convinto proprio tutti: istruttori, entusiasti per come gli allievi si sono organizzati per affrontare le difficoltà, pediatri, infermieri ed educatori al seguito dei ragazzi, che hanno potuto utilizzare la settimana di corso per rafforzare il rapporto personale e la conoscenza sull’alimentazione, l’esercizio fisico, l’autocontrollo della glicemia e la terapia insulinica, in un ambiente esterno a quello ospedaliero.

Tutti soddisfatti: i 29 giovani partecipanti al “12° Sail camp A.D.G.”, i dodici medici e paramedici che li hanno accompagnati, seguiti ed istruiti, i genitori, gli organizzatori e quanti hanno collaborato perché tutto si svolgesse all’insegna del gioco e del divertimento.

Un’esperienza indimenticabile quella vissuta a Varazze lo scorso giugno, non solo per i giovani pazienti seguiti dal Gaslini, ma anche per gli accompagnatori sanitari e i tecnici del VCN, tutti già pronti a ripeterla il prossimo anno.

Un grosso grazie al Dr. Giuseppe Boriello dell’ADG, al Dr. Alessandro Maffei, esperto velista e responsabile di area di Roche Diagnostics, al Dr. Nicola Minuto e alla D.ssa Roberta Bonelli del Centro diabetici del Gaslini, per nominarne solo due per tutti i colleghi presenti, al Presidente del VCN Gianni Carosso ed a tutti i suoi collaboratori, per la loro costanza e la tanta paziente disponibilità necessaria a organizzare e portare a termine un così impegnativo progetto di elevato valore sociale.

Fotogallery >>

1 commento »

  1. da /Sevenpress/ Il VCN ha ospitato il 12° Sail Camp A.D.G. a Marina di Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 13 Luglio 2012 @ 09:33

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.