Ponente Varazzino


16 Agosto 2012

Varazze. Festa di San Donato, sagra Avis e Castrum d’argento a “Il Granello”

Filed under: - AVIS Varazze,- Il Granello,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 11:37

PonentevarazzinoNews

Varazze, 16.08.2012.                                 Home page

Festa di San Donato, sagra Avis e Castrum d’argento a “Il Granello”

Martedì 7 agosto, festa liturgica di San Donato, hanno avuto termine le manifestazioni religiose e culturali legate alla festa patronale di San Donato al Parasio. L’inizio si è avuto sabato 28 luglio con la serata musicale del gruppo “Concento Armonico Ensemble Vocale”, diretto dal maestro Angelo Mulè che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.

Domenica 5 agosto si sono svolte le funzioni religiose come da programma e al termine della S. Messa delle ore 18 si è tenuto, a cura dell’associazione culturale San Donato, la consegna dell’ambito e prestigioso premio “Castrum d’Argento” che quest’anno è stato assegnato alla cooperativa sociale “Il Granello” per l’encomiabile attività assistenziale ed educativa rivolta soprattutto verso i ragazzi con disabilità, che da oltre un ventennio svolge a favore dell’intera comunità varazzina e dei centri vicini.

Il sindaco prof. Giovanni Delfino ha consegnato l’ambito riconoscimento nelle mani del presidente della cooperativa “Il Granello” Signor Giuseppe Colombo il quale commosso, in un breve intervento ha rivolto parole di vivo apprezzamento e ringraziamento per il riconoscimento ricevuto che ha voluto estendere a tutti coloro che si sono impegnati negli anni trascorsi e si impegnano tutt’ora per il progetto del Granello. Al termine, Autorità, invitati, genitori e ragazzi del Granello si sono recati sul prato dietro la chiesa per un simposio conviviale.

Martedì 7 agosto si è svolta la processione in notturna attorno al colle con la presenza delle confraternite varazzine di Cantalupo, Castagnabuona (con Cristo), S. Giuseppe, N.S. Assunta, S. Bartolomeo e Casanova. La cassa con la statua piccola del Santo è stata portata in processione dal gruppo Alpini di Varazze; al termine si è tenuta una agape fraterna sul colle.

In contemporanea, nei giorni 3, 4 e 5 agosto si è svolta sul nuovo piazzale del Parasio, ai piedi del colle di San Donato, la 5° festa dell’AVIS varazzina, appuntamento enogastronomico e musicale che ha riscosso un buon successo di partecipazione ed ha avuto il patrocinio del comune e la collaborazione di diversi gruppi: i circoli ANSPI di Casanova e Pero, l’associazione Priafaia di Faie, il circolo ACLI di Alpicella, la società operaia S. Giovanni Battista di Cantalupo, la confraternita di Castagnabuona, il gruppo Alpini di Varazze, l’associazione culturale San Donato e il gruppo animazione ragazzi “Tuttinsieme”.

Fotogallery >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.