Varazze. I ragazzi delle scuole D. Alighieri di Medolla e G. Massone di Varazze al Salone Nautico di Genova

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14.10.2012.                                 Home page

I ragazzi delle scuole D. Alighieri di Medolla e G. Massone di Varazze al Salone Nautico di Genova

Venerdì 12 ottobre il 52° Salone Nautico Internazionale di Genova e la FIV hanno ospitato i circa 300 alunni delle scuole di Veronica Grisendi e Armando Giana, i due vincitori del concorso nazionale di disegno da utilizzare per realizzare il poster “Coppa Primavela 2012″. Le scolaresche, invitate della Federazione Italiana Vela, hanno trascorso l’intera giornata a visitare i padiglioni espositivi e il Villaggio Olimpico, prendendo parte alle attività appositamente ideate per le scuole.

Una bellissima giornata di sole per gli allievi della scuola Dante Alighieri di Medolla e quelli della Scuola Primaria Statale Giuseppe Massone di Varazze, accolti al Salone di Genova, dal Presidente della FIV Carlo Croce, dal Vicepresidente della Fondazione Carige Pierluigi Vinai, dal Provveditore agli Studi di Genova Sara Pagano, dal Presidente della Fiera di Genova Sara Armella e dal Presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni.

Durante una breve cerimonia condotta dall’olimpionico Pietro Sibello, sotto gli occhi attenti del Provveditore agli studi di Genova Sara Pagano, i due allievi vincitori del Concorso Nazionale di disegno per il Poster “Coppa Primavela 2012”, Veronica Grisendi (Medolla) e Armando Giana (Varazze) si sono scambiati i poster firmati da tutti i loro compagni di classe, come atto simbolico per ratificare il gemellaggio tra i due istituti.

Poi i trecento ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, divisi per gruppi, hanno iniziato un interessante percorso alla scoperta della cultura del mare e, attraverso una serie di laboratori pratici e teorici che riguardano la sicurezza in mare, l’ambiente, le tecniche di costruzione di una barca e alcune semplici nozioni sulla navigazione, è stata riservata loro una giornata educativa e divertente.

Tre le grandi aree utilizzate. La prima sotto il padiglione che ospita il villaggio olimpico dove hanno potuto partecipare a diverse attività: un laboratorio dei maestri d’ascia a cura della LNI Sestri Ponente; un laboratorio sulle costruzioni navali curato dall’Istituto Nautico San Giorgio; un laboratorio sui nodi nautici curato dalla LNI Sestri Ponente; un laboratorio di meteorologia, educazione ambientale e biologia marina a cura di WWF Italia; una prova con il simulatore dinamico a vela e il simulatore del kiteboard, sotto la guida di un istruttore federale, con cui imparare i primi rudimenti della navigazione (grazie al simulatore dinamico a vela equipaggiato con un optimist e l’ausilio di un ventilatore, gli studenti hanno potuto sperimentare le manovre di base per la conduzione di una deriva); un test pratico a bordo di un optimist nella grande piscina situata a fianco del Villaggio Olimpico.

Terminata la prima parte della visita, gli alunni si sono trasferiti al Villaggio “Navigar m’é dolce” dove hanno proseguito l’attività partecipando a: un corso sulla sicurezza in mare a cura della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera; il laboratorio “Il domino del pesce ritrovato” curato dall’Acquario di Genova; il laboratorio di marineria a cura di Atlantic Challenge; il laboratorio di riciclo creativo a cura di Atelier “Ciò che il mare riporta”; il laboratorio “Papà ti salvo io” a cura della Società Nazionale di Salvamento.

Infine l’ultima fase del percorso li ha portati presso lo “Stadio della Vela”, dove i ragazzi hanno potuto fare una prima esperienza di navigazione a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dalla FIV, sempre accompagnati da un istruttore federale.

Una giornata che rimarrà a lungo impressa nella loro mente e che non mancheranno di raccontare a compagni al rientro a scuola.

Fonte: Federazione Italiana Vela

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ott 2012 alle 23:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ I ragazzi delle scuole D. Alighieri di Medolla e G. Massone di Varazze al Salone Nautico di Genova … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 10:00
 2 

da /IVG/ Vela, giornata di festa per i ragazzi della Giuseppe Massone di Varazze al Salone Nautico di Genova … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 10:31

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.