Varazze. L’Unitre ha inaugurato l’anno accademico nel Teatro Don Bosco
PonentevarazzinoNews
Varazze, 2 novembre 2012. Home page
L’Unitre di Varazze ha inaugurato l’anno accademico nel Teatro Don Bosco
Come ogni anno la campanella ha suonato e gli studenti dell’Unitre si sono presentati numerosi all’inaugurazione dell’anno accademico 2012/13. Cerimonia veramente importante quella di quest’anno, che i responsabili della sede autonoma dell’Università delle “Tre Età” di Varazze hanno organizzato lunedì 29 ottobre, ospiti dell’accogliente Teatro Don Bosco di via Don Paseri, recentemente rimesso completamente a nuovo.
La serata è iniziata con il saluto della presidente Laura De Bellis, che si è brevemente soffermata a parlare delle caratteristiche e finalità che il sodalizio si prefigge. Ha poi preso la parola il sindaco Giovanni Delfino, il quale, dopo essersi complimentato per la numerosa partecipazione, ha evidenziato l’importanza che l’associazione riveste dal punto di vista culturale e sociale per la comunità varazzina, ed ha concluso ricordando anche l’importanza di Lanzarotto Malocello, nell’anno del “Lanzerottus Day”, istituito in occasione delle celebrazioni internazionali per il settimo centenario della scoperta (o riscoperta) di Lanzarote e delle isole Canarie da parte del navigatore varazzino, personaggio storico che merita approfondimenti anche nei corsi Unitre. Alla cerimonia è intervenuta anche Mariangela Calcagno, consigliere comunale con delega alla cultura, che ha citato l’inno dell’associazione e affermato che la sete di sapere, la curiosità e l’amicizia sono la forza dell’Unitre.
Poi … silenzio in sala! L’atmosfera è cambiata e sono entrati in scena “i CoRiTeI”, la compagnia teatrale fiore all’occhiello dell’Unitre.
Gli spettatori si sono trovati di fronte uno strano condominio animato da enigmatici personaggi. Tra colpi di scena, risate e riflessioni, il pubblico si è sentito coinvolto dal primo all’ultimo minuto.
La regia professionale e l’interpretazione di livello hanno reso la serata un momento di Teatro con la T maiuscola veramente avvincente!
4 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.