Varazze. Interessante dibattito sulla “Nonnità” all’Unitre, coordinato da Carla Poggio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 25.11.2012.                                   Home page

Interessante dibattito sulla “Nonnità” all’Unitre di Varazze, coordinato da Carla Poggio

La Dr.ssa Carla Poggio, Psicologa e psicoterapeuta esperta nella materia da trattare, acquisita nel corso di una lunga e qualificata esperienza nell’ASL 2 Savonese, dove ha svolto mansioni di responsabilità, ricoprendo anche l’incarico di dirigente psicologo del Dipartimento Materno Infantile, oggi in pensione, nonna felice e consapevole, ha curato e coordinato l’incontro dibattito sulla “Nonnità”, che si è tenuto sabato 24 Novembre nell’Aula Magna dall’Unitre di Varazze.

Un tema interessante la “Nonnità” che l’Unitre varazzina ha voluto inserire nel contesto dei tradizionali appuntamenti culturali del sabato pomeriggio, trattato da una relatrice colta, preparata, sensibile, paziente e, soprattutto, appassionata ad un argomento non facile da trattare e analizzare, dalle molteplici sfaccettature e che per le nuove generazioni riveste una fondamentale importanza ai fini formativi e qualitativi, che troppo spesso viene sottovalutata.

Le aspettative di chi ha partecipato all’incontro, dopo aver ricevuto e letto la breve ma significativa dichiarazione fatta dalla relatrice e che gli organizzatori bene hanno inserito nell’invito: “… le mie esperienze professionali mi hanno portato ad avere una grande attenzione nei confronti dei nonni, sempre molto importanti nella vita dei nipoti, spesso fondamentali nella protezione della loro crescita …”, non sono andate deluse; anzi, il dibattito da subito aperto, sollecitato e guidato da Carla Poggio, ha messo a proprio aggio i presenti e facilitato un positivo confronto.

L’incontro ha messo in luce e chiarito alcuni aspetti di una tematica in costante evoluzione, direttamente collegata ai cambiamenti socio-culturali in atto e, per questo motivo, mai scontati e di non difficile catalogazione.

Dall’incontro è anche emerso che, per i nonni più volenterosi, oggi un valido aiuto è fornito dalle tante ricerche, statistiche e pubblicazioni sull’argomento facilmente reperibile o consultabili nelle Civiche Biblioteche, come ad esempio i “Nuovi nonni per nuovi nipoti” di Silvia Vegetti Finzi; “Il ruolo educativo dei nonni” di Luisa Fiorentino; “La nonnità. Guida pratica alla riscoperta delle radici della famiglia” di Rosina e Gino Costa; “Diventare nonni. Come creare un rapporto davvero speciale” di Stoppard Miriam; “Il manuale dei bravi nonni” di Fearnley e Whittingstall Jane; “Essere nonni oggi e domani. Piacere e trabocchetti” di Ferland Francine; per citarne solo alcuni dei libri che, volendo, possono fare la differenza.

L’Unitre di Varazze riproporrà sicuramente l’interessante incontro e dibattito, dal quale è emerso chiaro a tutti che nei rapporti con i propri nipoti occorre essere sempre se stessi, adoperare un linguaggio semplice, diretto, sincero, assicurare una presenza discreta, paziente, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Nov 2012 alle 22:26 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/Interessante dibattito sulla “Nonnità” all’Unitre di Varazze, coordinato da Carla Poggio … [Continua … ]

26 Nov 2012 alle 10:36

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.