Varazze. Imparare a proteggersi dai rischi naturali con un pomeriggio di gioco
PonentevarazzinoNews
Varazze, 30.11.2012. Home page
Imparare a proteggersi dai rischi naturali con un pomeriggio di gioco, domenica a Varazze
“Vado, Ri-Gioco e … imparo a proteggermi dai rischi naturali. Incendi, terremoti, alluvioni: siamo in grado di prevenire, riconoscere e gestire il rischio? Proviamo a scoprirlo giocando, ma anche informandoci ….”. Il “CEA” (Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua) e “RiCrea” (Centro di Riciclaggio Creativo di Vado Ligure) hanno realizzato due giochi didattici sull’importante tematica.
Gli esperti del “CEA”, in collaborazione con la Protezione Civile di Varazze, invitano turisti e varazzini in Piazza Beato Jacopo dove, a partire dalle ore 15.00 di domenica 2 dicembre, potranno assistere ad uno dei numerosi appuntamenti dedicati alla presentazione al pubblico e alle scuole del territorio della Riviera del Beigua e di Vado Ligure, dei giochi realizzati: “Una torre rischiosa” e “L’unione fa la forza”. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nei locali di palazzo Beato Jacopo.
L’iniziativa è realizzata dal CEA Riviera del Beigua in sinergia con “RiCRea” nell’ambito del progetto regionale “Idee e azioni per la sostenibilità”, con il contributo del Comune di Vado Ligure.
“Venite a Provare il gioco: ‘Una Torre Rischiosa’! Si tratta di un gioco cooperativo, – è l’invito lanciato dagli organizzatori – nel quale squadre di bambini/adulti sono invitate a costruire fisicamente una torre di tre piani, scegliendo tra una serie di pezzi messi loro a disposizione. La scelta dei pezzi corretti dipende dalla risposta ad una serie di quesiti legati al tema dei rischi naturali. Se le risposte sono corrette la torre resterà in piedi; se sono sbagliate … crollerà!”
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.