Varazze. Oggi inaugurazione nuovo centro ascolto interparrocchiale Caritas
PonentevarazzinoNews
Varazze, 6.12.2012. Home page
Oggi inaugurazione nuovo centro ascolto interparrocchiale Caritas a Varazze
Come avevamo anticipato con un nostro precedente post sull’argomento pubblicato lo scorso 19 ottobre, a Varazze è entrato in funzione un nuovo “Centro di Ascolto”; un luogo dove accogliere chi si trova in difficoltà, dando vita ad un colloquio che vada oltre il bisogno immediato, che la persona è solitamente portata a manifestare, individuando poi interventi idonei a rimuovere le cause del bisogno, accompagnando e indirizzando la persona stessa ai servizi pubblici o privati esistenti sul territorio, sostenendola in un momento delicato della sua vita.
Nato dalla collaborazione tra le Parrocchie cittadine con la Conferenza di S. Vincenzo, l’Associazione Vides di Varazze e con la Caritas diocesana di Savona, la nuova struttura sarà inaugurata alle ore 17 di oggi, Giovedì 6 dicembre, nel corso dei festeggiamenti in onore di S. Ambrogio.
I servizi del C.d.A. sono: accogliere, ascoltare e individuare i bisogni e le situazioni di disagio delle persone in cerca di aiuto; assistenza alla famiglia e al singolo; aiuti alimentari e abbigliamento; accoglienza e inserimento nella comunità locale; consulenza legale e psicologica gratuita legata a problematiche famigliari o al disagio giovanile presso lo Sportello giovani-famiglia del V.I.D.E.S.”
Il C.d.A. di Varazze si aggiunge agli altri otto esistenti nella Diocesi di Savona, collegati in una rete supportata dal sistema integrato della Caritas Italiana che consente lo scambio di informazioni, la raccolta di dati sulle attività svolte e statistiche utili per monitorare la situazione dei vari disagi, migliorare il servizio offerto, adeguandolo alle mutate esigenze.
Con sede al primo piano di Via Carattino n. 47, sarà aperto tutti i mercoledì non festivi dalle 15 alle 17 e il servizio effettuato da volontari che hanno seguito un corso di formazione curato dalla Caritas di Savona e da una psicologa. Inoltre, collegato al “CdA”, è stato allestito un “Centro Caritativo” per la distribuzione di generi alimentari e per la raccolta di indumenti usati, coperte, biancheria per la casa, stoviglie, selezionati e adeguatamente immagazzinati dai vari volontari. La consegna è riservata solo ai bisognosi che avranno ricevuto un apposito buono da parte del personale appositamente incaricato.
Il nuovo Centro di raccolta e distribuzione si trova nell’ex chiesa della Divina Provvidenza, concessa in uso alle parrocchie dalle Suore della Misericordia, per permettere alla comunità di attuare una concreta attività caritativa utilizzando un’adeguata struttura, alla quale si accede dalla stradina pedonale che parte da piazza Mazzini e che costeggia via Milano, con ingresso indipendente. L’orario di apertura per la distribuzione di generi alimentari e vestiario è dalle 15 alle 17 di ogni giovedì non festivo. Invece per il ricevimento di indumenti usati da parte dei donatori, il Centro è aperto dalle 10 alle 12 di ogni martedì e dalle 16 alle 17 di ogni mercoledì, non festivo.
I responsabili, per non appesantire eccessivamente il lavoro dei volontari, invitano i donatori di vestiario usato a non portare indumenti in cattivo stato e non proponibili, per una questione di rispetto nei confronti delle persone indigenti. Il materiale può anche essere posto direttamente negli appositi contenitori gialli, gestiti da una società che ne cura il recupero.
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.