Varazze. Migliaia di spettatori per il primo cimento invernale dell’anno: il 63° per la città di Varazze

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2 gennaio 2013.                          Home page

Migliaia di spettatori per il primo cimento invernale dell’anno: il 63° per la città di Varazze

Nonostante i bagordi di “Fine Anno” e un cielo nuvoloso, tanto che a fine evento, fortunatamente durante il rinfresco allestito al coperto,  una brevissima pioggia è poi arrivata, sono stati migliaia gli spettatori e oltre 150 (132 quelli ufficialmente iscritti) i cimentisti che alle ore 11 di martedì 1 gennaio si sono tuffati nelle acque del golfo di Varazze, per accogliere al meglio, a “modo loro”, il “Nuovo Anno”, il 2013; rinnovando così la tradizione, o cerimonia scaramantica, ma anche per “incentivare e diffondere l’antica pratica del bagno in acque fredde e ambienti naturali, dimostrando così la valenza di questa pratica, quale fonte di benessere fisico, psichico e spirituale”.

Classica performance invernale, come viene ormai considerata dagli esperti del settore, organizzata dall’Assessorato allo Sport della città di Varazze in collaborazione con: la Sezione “Ernesto Botta” dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi Varazze; la locale sezione della Lega Navale Italiana; Televarazze con una doppia troupe, una a terra con Giuseppe Bruzzone e l’altra in barca con Piero Spotorno, dove oltre alle riprese si è provveduto a offrire un bicchiere di vin brulè ai più temerari; il kursaal Margherita, che ha messo a disposizione la sua terrazza sul mare e il dehor all’ingresso; tanti volontari che hanno garantito l’assistenza tecnica e il servizio di catering per il rinfresco finale, che ha registrato la partecipazione di oltre cinquecento persone tra nuotatori e accompagnatori.

Un capodanno e una mattinata trascorsi in modo diverso, insieme a tanti sportivi in po’ speciali e al gruppo degli arditi, i “Nuotatori del Tempo Avverso”, quelli dell’Associazione nata ufficialmente nel 2005, con l’intento di riunire tutti gli appassionati del bagno invernale in ambienti naturali, com’è quello del litorale varazzino.

Il tradizionale primo cimento invernale dell’anno, ormai noto e sempre atteso dagli appassionati, tanto da non richiedere investimenti in pubblicità e neppure l’affissione di manifesti, anche quest’anno e per la sessantatreesima (63°) volta è stato presentato da Vittorio Badano, coadiuvato dal giornalista e poeta dialettale Mario Traversi. A portare il saluto della Città sono intervenuti, oltre ad Angelo Patanè, che con Graziella Ceria ha coordinato la preparazione e tutto lo svolgimento della manifestazione, l’Assessore Giacomo Rolletti, il Consigliere con delega alla cultura Mariangela Calcagno e il Consigliere Paolo Bassafontana, il quale, insieme al padre Andrea, si è improvvisato barman e tuttofare, garantendo un ottimo servizio all’affollatissimo buffet.

Una bella manifestazione che ogni anno contribuisce alla divulgazione della pratica sportiva, dell’aggregazione goliardica, della voglia di stare insieme e di ritrovarsi per condividere una passione e uno stile di vita, ma anche una formidabile occasione di promozione turistica per la città di Varazze.

I Premiati con medaglia d’oro: la più giovane, 4 anni, Lucrezia Tino di Varazze, accompagnata dalla mamma Roberta Valle; la meno giovane, anni 88, Raffaella Aironi di Genova; il più anziano, anni 88, Pietro Pradella di Quattordio (AL). Inoltre, con una saggia decisione, la Giuria ha deciso di assegnare un premio speciale alla piccola cimentista Alice Comotti di Trezzo sull’Adda (MI), anni 4 con qualche mese in più della varazzina Lucrezia.

Gli organizzatori augurano un sereno 2013 a tutti e danno appuntamento al primo giorno del prossimo anno, stesso luogo e stessa ora per il 64° cimento invernale di Varazze, il primo della Liguria e d’Italia.

. Fotogallery >>
. Cimento Invernale Varazze 2013: Video di Silvia Boidi …. >>
. Calendario cimenti: Nuotatori del Tempo Avverso … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2013 alle 09:53 ed è archiviato nelle categorie - Cimento invernale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /RSVN/ In 150 al Cimento invernale di Varazze. Capodanno in acqua per tanti temerari … [Continua … ]

02 Gen 2013 alle 12:05
 2 

da /Ligurianotizie/ CIMENTO VARAZZINO. 150 I PARTECIPANTI, MIGLIAIA GLI SPETTATORI … [Continua … ]

02 Gen 2013 alle 15:43
 3 

da /Sevenpress/ Migliaia di spettatori per il primo cimento invernale dell’anno: il 63° per la città di Varazze … [Continua … ]

02 Gen 2013 alle 17:43

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.