Varazze. Le maschere varazzine all’apertura del carnevale di Savona

PonentevarazzinoNews

Varazze, 25.01.2013.                                 Home page

Le maschere varazzine all’apertura del carnevale di Savona

Domenica 27 gennaio, il Gruppo Animazione Varazze, con le ormai note maschere: Meneghin U Treggia con la moglie Muminin A Pescea e U Scavenna (l’inseparabile ed interessato amico della moglie del pescatore; esperta a togliere spine e schegge che spesso i due uomini si conficcano nelle mani, l’amico è infatti un maestro d’ascia), tempo permettendo parteciperanno all’inaugurazione del Carnevale di Savona e all’inizio della festa in città. Le maschera saranno accompagnate dal gruppo scenico che quest’anno avrà come tema il tormentone della scorsa estate: “Il pulcino Pio“.

Torna domenica 27 gennaio 2013 il Carnevale di Savona con sua maestà Cicciolin: la festa per grandi e piccini in centro e per le vie della città, già previsto per domenica scorsa era stato annullato e rinviato per le avverse condizioni meteo. Il programma è rimasto invariato: alle 16 comincerà la festa in città con Cicciolin e la sua corte che sbarcheranno presso la Torretta di Savona dal mare a bordo della barca a vela “Rosetta” comandata da Giuseppe Veirana.

Cicciolin sarà accolto dal Presidente Carlo Cerva con il Consiglio Grande della “Campanassa”e i marinai di Cicciolin schierati in Calata,  dalle Maschere ospiti, dai Borghi di Savona, dalla Banda S. Ambrogio di Legino e la cittadinanza. Alle 16,30 si formerà il Corteo che si muoverà verso il Palazzo Comunale attraverso le vie del centro storico, via Paleocapa, Corso Italia, Piazza Sisto IV. Cicciolin farà il percorso cittadino a bordo di una imbarcazione, questa volta un gozzo messo a disposizione dall’Associazione A Maina de Zinoua.

Alle ore 17 in Piazza Sisto IV davanti all’Atrio del Palazzo Comunale ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Federico Berruti e la proclamazione dell’inizio del Carnevale con l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.

Dopo la cerimonia e la presentazione di tutti i vari gruppi provenienti in particolare dal  Piemonte, le maschere proseguiranno il giro per il centro cittadino. Il corteo sarà formato da oltre 200 figuranti, e si unirà anche quest’anno al gruppo carnascialesco di Villapiana, coordinato dal CIV-Centro Integrato di Via Commercianti e Artigiani, dando vita ad una bella collaborazione tra l’antica associazione storica savonese e uno dei quartieri più importanti ed attivi della città con il suo Civ diretto dall’infaticabile Oscar Franco, il tutto con il patrocinio  del Comune di Savona.

Saranno presenti tra gli altri molti gruppi carnascialeschi provenienti da fuori regione, dai nomi caratteristici e singolari che richiamano a storie antiche e leggende riprese o ricreate con molta ironia e umorismo popolare; ecco qui di seguito le località partecipanti e le maschere correlate, nella lista fornita dalla Associazione A Campanassa:

Cambiano: Conte Manfredo Balbo Bertone di Sanbuy e contessa Giuseppina Fisher, contessina Carla e Laura; Santena: La bella Sparsera e il Sol Ciattarin; Orbassano: Dame e Cavalieri; Chivasso: Marchesi Paleologi e seguito; Carmagnola: Re Peperone e la Puvrunera con le Peperoncine; Bertolla: Il Lavandè e la Lavandera; Revigliasco: la Violetta e Fra Fiusc e seguito; Germagnano: Vassallo e Vassalla; Trofarello: Conte e Contessa Vagnone; Rivalta: Tuminé e la Tuminiera; Reano: Mascamunda e Diau Rous e seguito; Mondovì: Il Moro e Famija Monregaleisa; Varazze: Meneghin U Treggia, Muminin A Pescea, U Scavenna; Racconigi: La corte racconigense: Bergamo: Brighella; da Mongrifone, Savona: Lo Sceicco di Mongrifone e le sue mogli; da Legino, la Casata dei Ferrero; Loano: Becciancin e Pué Pepin. Infine da Savona ci saranno i tradizionali gruppi storici dei borghi, A Ciann-a, U Sperun, Leze, Zinoua, Furnaxi, U Mo, Lavagnoa.

Ricordiamo che Cicciolin, che quest’anno sarà interpretato da Paolo Nobel, è stato creato nel 1953 dal pittore savonese Romeo Bevilacqua e donato dallo stesso alla Campanassa e dunque alla città. Cicciolin è iscritto all’Albo Ufficiale delle Maschere Italiane, a tutti gli effetti una maschera storica che si affianca a quelle più celebri della tradizione carnascialesca italiana.

Prossimi appuntamenti delle maschere varazzine:
– domenica 3 febbraio con il Carnevale di Arenzano;
– sabato 9 alle ore 14.30 con il Carnevale del Solaro a Varazze;
– domenica 10 alle ore 14,30 con il Carnevale di Villapiana Savona.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Savona e GAV

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Gen 2013 alle 23:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.