Ponente Varazzino


31 Gennaio 2013

Savona. “PediARTria in Corsia”: le opere di Savino Letizi all’Ospedale S. Paolo

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE — Comitato Ponente Varazzino @ 17:25

PonentevarazzinoNews

Varazze, 31.01.2013.                                 Home page

“PediARTria in Corsia”: le opere di Savino Letizi all’Ospedale S. Paolo

Nuovo appuntamento per il Progetto “PediARTria in Corsia”, promosso dalla Pediatria dell’Ospedale San Paolo e dall’Associazione Cresc.i onlus.

Venerdì 1 Febbraio, alle ore 17.00, presso il Reparto diretto dal Dott. Amnon Cohen, si svolgerà un incontro artistico-culturale che vedrà come protagonista l’artista torinese Savino Letizia, che sta esponendo alcune sue opere nei locali della Pediatria di Savona.

All’inaugurazione sarà presente il critico d’arte Professor Aldo Maria Pero. Questa iniziativa, nata con l’intento di portare cultura artistica e una nota di colore in più al reparto, continua con successo e avvicina i bambini ricoverati alle diverse forme d’arte e di tecniche espressive.

Savino Letizia ha iniziato la sua storia artistica a vent’anni da autodidatta. Dopo circa trent’anni dedicati alla pittura tradizionale, la sua ricerca l’ha condotto a sperimentare una tecnica insolita tra quelle conosciute. Le forbici sono l’attrezzo che usa e con cui realizza a mano libera le sue opere. Nel 2007 per gioco ha iniziato a ritagliare la carta e a realizzare le sue prime opere tra cui il ritaglio in carta di una donna e il ritratto del padre. Successivamente ha cominciato ad usare il PVC, un materiale plastico che permette, per la sua concavità e convessità naturale, di conferire al taglio effetti tridimensionali di estrema bellezza. Ha un forte impatto visivo ciò che l’autore costruisce con manualità sorprendente e con il solo taglio,seguendo una linea senza ripensamenti e i suoi laboratori realizzati  una volta a settimana all’interno del reparto riscuotono successo e interesse nei bambini.

Le mostre allestite in reparto sono aperte, oltre che alle famiglie dei piccoli ricoverati, anche a tutta la cittadinanza; l’ingresso per i visitatori esterni è libero dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di Sabato e Domenica.

Per concordare eventuali visite infrasettimanali o visite guidate e laboratori per le scuole contattare direttamente la Segreteria dell’Associazione Cresc.i onlus ai numeri 019.840.4903 o 019.840.4920.(Sig.ra Laura)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.