Varazze. Allievo del Miretti miglior “Aspirante Barman” al Concorso Regionale AIBES
PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.02.2013. Home page
Allievo del Miretti di Varazze miglior “Aspirante Barman” al Concorso Regionale AIBES
Un nuovo successo per un allievo del Miretti e per la scuola di formazione varazzina.
Martedì 26 febbraio il giovane Matteo Calcagno si è aggiudicato il Concorso Regionale AIBES, categoria “Aspiranti Barman” sbaragliando alcune decine di concorrenti.
Matteo, diciassettenne, attualmente frequenta un corso di specializzazione presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiera “Elio Miretti” e lo scorso anno ha terminato il corso triennale per commis di sala/bar del Miretti.
Al concorso ha presentato un cocktail fancy di sua invenzione a cui ha dato il nome Grynce e di cui pubblichiamo la ricetta per permettere a tutti di gustarlo: 4,5 cl. Gin; 1,5 cl. sciroppo di kiwi; 1,5 cl. di Cointreau; 1,5 cl. spremuta di lime; 10,8 cl. di cedrata; 0,2 cl. di granatina e due cubetti di ghiaccio. Shakerare e servire.
Seppure molto giovane Matteo ha le idee chiare e basa la sua vita su due pilastri: la scuola che lo vede impegnato su diversi fronti e lo sport che pratica assiduamente.
Di poche parole e molta sostanza, Matteo ha elaborato questo cocktail dopo un intenso studio in AIBES, volto a diventare Barman professionista e completare, così, la sua preparazione professionale.
“Nel rinnovare le nostre congratulazioni a Matteo per l’ottimo risultato – hanno dichiarato responsabili della scuola – proseguiamo soddisfatti nel nostro lavoro di formazione dei giovani, augurandoci che tali esempi positivi possano guidare i ragazzi dei primi anni nello scegliere gli esempi da seguire.”
Nello stesso concorso si sono classificati altri due varazzini categoria Capo Barman: Ambrogio Fazio (Marios Caffe’), primo classificato nella categoria Long Drink con “Magnani”, un cocktail ispirato e dedicato a Anna Magnani, sua attrice preferita, per la quale quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della morte. Il drink è un pestato di lamponi freschi con sciroppo di rose, sciroppo di fiori di sambuco, centrifugato di finocchio, gin Hendrick’s, emozioni alla frutta San Pellegrino al pompelmo e un fiore di hibiscus australiano allo sciroppo in superficie. Il cocktail è stato presentato su un ciack cinematografico. Questo piccolo tributo alla grande attrice è stato segnalato anche all’Associazione romana a Lei intitolata. Terzo classificato nella categoria “Pre Dinner” il Capo Barman Angelo De Gasperis (Hote El Chico).
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.