Varazze. Il Club Alpino Italiano festeggia i 150 anni dalla sua Fondazione (1863-2013)

PonentevarazzinoNews

Varazze, 25.05.2013.                                  Home page

Il Club Alpino Italiano festeggia i 150 anni dalla sua Fondazione (1863-2013)

Nella miriade di eventi che si succedono in ogni parte d’Italia, a cominciare dalla sede nazionale di Torino, la sezione di Varazze fa indubbiamente la sua parte. Nel pomeriggio di oggi, 25 maggio, è stato presentato il viaggio fotografico multimediale “Dalla Liguria al Monviso” ad opera del gruppo “Adventure photo dream”, con musiche di Alessandro Delfino.

Ieri, venerdì 24 maggio, sempre a palazzo Beato Jacopo, è stata inaugurata la mostra sulla Storia dell’Associazione che resterà aperta fino a domenica 2 giugno, con orario 15/21.

Pannelli didattici illustrano la fondazione del CAI nell’allora capitale del Regno d’Italia e la funzione delle guide alpine, altri sono dedicati al  Monviso, detto Gigante di Pietra perché ritenuto, in passato, la vetta più alta delle Alpi con le descrizioni delle ascensioni e delle vie di salita, altri ancora danno conto delle branche più recenti dell’attività come il gruppo speleologico.

A questo materiale più generale si affianca l’apporto della sezione CAI “Giovanni Giusto” di Varazze, che ha raggiunto la rispettabile età di 68 anni e tra le 19 sezioni liguri è una delle più attive e ricche di proposte escursionistiche, culturali e didattiche, con numerose immagini di escursioni di cui gli iscritti sono stati protagonisti negli anni, compreso il giro del Monviso. Le immagini più originali e suggestive sono le foto del nostro Beigua, 38° Geoparck del mondo, un massiccio dalle mille suggestioni per gli innumerevoli volti che assume nelle diverse stagioni e nei molteplici possibili punti di vista, osservato e ripreso dall’obiettivo di Marco Brocca.

Ed è sulle pendici del Beigua che si terranno le prossime iniziative: Domani, 26 maggio, facile escursione da Alpicella al Monte Greppino con visita al sentiero megalitico e testimonianze archeologiche. Ritrovo ore 9.00 davanti alla sede CAI, corso Colombo 12.

Domenica, 2 giugno, escursione al monte Ermetta con inaugurazione di una Rosa dei Venti con indicazione delle vette di tutte le Alpi occidentali e gran parte delle Centrali che si possono ammirare da quella postazione. Ritrovi: ore 10.00 dalla vetta del Beigua, ore  7.00 davanti alla sede CAI per portarsi alle 7.30 a Faje per salita a piedi. Seguirà un piccolo rinfresco alla Croce del Beigua

Iniziative gratuite ed aperte alla cittadinanza.

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Mag 2013 alle 22:08 ed è archiviato nelle categorie - CAI Sezione Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.