Celle Ligure. Concerto d’organo nella Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo
PonentevarazzinoNews
Varazze, 27.07.2013. Home page
Concerto d’organo nella Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo a Celle Ligure
Prosegue il 15° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” con l’appuntamento di Domenica 28 Luglio presso la chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo di Celle Ligure.
Il festival approda nuovamente a Celle Ligure, dove gli artisti polacchi Regina Maria Liszka, soprano e Jaroslaw Ciecierski, organo, docente presso la scuola di Musica di Scuola di Musica di Olsztyn (PL), si esibiranno facendo ascoltare le note del pregevole organo “Mordeglia” costruito nel 1912.
L’appuntamento è fissato per le ore 21,30 e si potranno ascoltare musiche di J.S. Bach, S. Moniuszko, F. Chopin, G.F. Haendel e W.A. Mozart.
La manifestazione, patrocinata dalla Commissione Italiana dell’UNESCO, dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona è resa possibile grazie al determinante contributo della Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Arti Sceniche”, del Comune di Celle Ligure, di Mediterranea delle Acque e del Centro Latte Rapallo, con il patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito.
Regina Maria Liszka è nata a Wroclaw ha studiato violino presso la scuola di I° e II° grado, laureandosi successivamente presso l’Accademia di Musica “Karol Lipinski” nel dipartimento di Pedagogia musicale. Ha svolto la sua attività artistica a Wroclaw come violinista, presso l’orchestra “Opera Dolnoslaska”, e come cantante, presso il Coro della Radio Polacca sotto la direzione di Edmund Kajdasza; con queste formazioni si è esibita su tutto il territorio nazionale e all’estero, realizzando anche diverse incisioni. Ha partecipato inoltre a numerosi progetti cameristici e ha svolto attività pedagogica.
Sebbene il suo repertorio vocale sia incentrato soprattutto sulla musica sacra, ha avuto occasione di affrontare con successo anche altri generi di musica vocale (tra gli altri, l’operetta). Nel 2011 ha iniziato a collaborare con con il Miejskim Osrodkiem Kultury di Olsztyn. In concerto si esibisce come cantante e violista, anche in collaborazione con suo marito Jaroslaw Ciecierski. E’ titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio di Musica “F.E. Dall’Abaco” di Verona.
Jaroslaw Ciecierski ha frequentato la Scuola musicale di I°e II°grado “Chopin” di Olsztyn (classe di organo di Wiktor Wludyki) laureandosi succesivamente presso l’Accademia di Musica di Varsavia in Organo (Prof.ri Feliks Raczkowski e Andrzej Chorosinski) e Ingegneria del suono. Ha seguito corsi di interpretazione e improvvisazione organistica con numerosi solisti di fama internazionale, come G. Bovet, I. Ella, D. Roth, H. i M. Haselböck, M. Chapuis, A. Stricker, G. Litaize, P. Kee, B. Winsemius, H. Vogel, L. Ghielmi, O. Latry, J. Grubich i J. Serafin, M. Sawa, J. Gembalski e J. van der Kooy.
Vincitore dell’Ogólnopolskich Przesluchan Klas Organów (Rzeszów, 1980), è risultato finalista al Concours Suisse, dedicato alla musica di Jehan Alain (Romainmôtier, 1990). Si è esibito in Polonia e in numerosi paesi europei come solista e camerista. Collabora con la “Filharmonia Warminsko-Mazurska”, con l’Università e con il “Policealnym Studium Aktorskim”. Ha al suo attivo composizioni, revisioni, pubblicazioni e registrazioni radio.
Insegna presso la Scuola di Musica di Olsztyn, dove tiene lezioni di organo, improvvisazione organistica, pianoforte, armonia e musica da camera. È attivo presso numerose realtà musicali. Nel 2007 è stato nominato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 1999 è il direttore artistico del Festival “Olsztynskich Koncertów Organowych”. Collabora inoltre all’organizzazione di concerti monografici patrocinati dalla Associazione degli Artisti Polacchi (“Saloniki muzyczne” e “Spotkania na Szczycie”).
Nel 2004 ha ottenuto il premio per la cultura del Sindaco della città di Olsztyn, nel 2005 un riconoscimento dal Ministero della Cultura e dell’Arte (“Zasluzony Dzialacz Kultury”), nel 2007 la medaglia d’oro dell’Associazione degli Artisti Polacchi, nel 2009 il premio per la cultura del Presidente della Regione (per 25 anni di attività artistica), nel 2012 la Croce d’argento al Merito della Repubblica Polacca e la medaglia d’Onore per meriti culturali.
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.