Varazze. “Concerto d’estate” con il Trio d’Archi presso la Collegiata di Sant’Ambrogio

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 4.08.2013.                      Home page

“Concerto d’estate” con il Trio d’Archi presso la Collegiata di Sant’Ambrogio

Nel contesto delle iniziative promosse dalla Confraternita e dall’Oratorio N.S. Assunta, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, sera di domenica 4 agosto presso la Collegiata di Sant’Ambrogio si è tenuto il “Concerto d’estate” con il Trio d’Archi composto da: Silvia Mangiarotti, violino; Simone Libralon, viola; Antonio Visioli, violoncello.

All’esibizione dei bravi artisti, seguita da un attento ed appassionato pubblico, è seguito un ricco rinfresco presso l’Oratorio di N.S. Assunta, offerto dagli organizzatori.

Notizie in breve sugli interpreti.

Silvia Mangiarotti, violino, nata a Pavia nel 1988, si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia sotto la guida del M° Guido Rimonda. Dopo aver ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento del violino, ha conseguito la laurea di II livello a indirizzo interpretativo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Rita Mascagna.
Svolge un’intensa attività musicale, soprattutto cameristica, in diverse formazioni: violino del Nuovo Trio di Pavia (violino, violoncello e pianoforte), si esibisce anche in duo con il pianoforte, duo con il violoncello e duo con la chitarra (con cui ha vinto, nel 2005, il Premio “Luigi Giulotto”). E’ stata inoltre primo violino del Gruppo di Musica Antica curato dal M° Massimo Lonardi.

Simone Libralon, viola, nato a Varese, consegue il Diploma Accademico Sperimentale di I livello in viola ad indirizzo interpretativo sotto la guida del M° Christian Serazzi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti di Bergamo con il massimo dei voti. Presso la Scuola di Musica di Fiesole ha conseguito il diploma di fine corso speciale con 110 e lode perfezionandosi con il M° Antonello Farulli. Attualmente studia con il M° Simonide Braconi, prima viola solista del Teatro alla Scala di Milano; nel corso del suo percorso formativo ha seguito corsi di perfezionamento con Davide Zaltron, Jorg Winkler, Alfonso Ghedin, Danilo Rossi.

Antonio Visioli, violoncello, si è diplomato, con il massimo dei voti sotto la guida di G. Laffranchini presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove, oltre alla maturità artistica ad indirizzo musicale, segue anche i corsi di pianoforte, composizione e didattica della musica. Si perfeziona a Bayreuth con F. Boncher vincendo anche una borsa di studio per un corso biennale di Musica da Camera. Prosegue gli studi con M. Dancila e con A. Persichilli. Recentemente è stato invitato a tenere un Masterclass a Bosa (Italy), Klagenfurt (Austria) e a Cutigliano in Provincia di Pistoia in qualità di docente titolare al fianco di prime parti del Teatro alla Scala di Milano.

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Ago 2013 alle 20:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ “Concerto d’estate” con il Trio d’Archi presso la Collegiata di Sant’Ambrogio … [Continua … ]

04 Ago 2013 alle 11:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.