Varazze. “Varazze è Lirica”: cerimonia di consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5.08.2013.                                   Home page

“Varazze è Lirica”: cerimonia di consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”

Venerdì 9 agosto alle ore 21 in piazza S. Ambrogio “Varazze è Lirica, il tradizionale appuntamento con la “buona musica e buona lirica”, continua il suo percorso con la serata dedicata alla consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni a Varazze, dove si è spento nel 1950.

Una serata di grande Lirica nel cuore della cittadina, che ha visto nelle passate edizione spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene.

Il breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” che, iniziato il 19 Luglio accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina fino al 7 Settembre 2013, con sei serate previste dal programma della manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, giunta ormai alla sesta edizione.

Confortante e promettente successo delle prime tre serate già portate in scena sull’impareggiabile palcoscenico dell’Oratorio di S. Giuseppe: “La Traviata” del 19 luglio, l’Orchestra di Flauti Zephyrus in: “… Il flauto all’Opera …” del 26 luglio e “… una vedova con i campanelli…incontro con l’Operetta …”, selezione de “Il paese dei campanelli” e “La vedova allegra” del 31 luglio. Un’ulteriore sprone a proseguire il cammino intrapreso per promuovere la grande Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, ed il grande successo ottenuto in passato con i  numerosissimi spettatori intervenuti delle precedenti edizioni, l’hanno eletta quale rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

In questa edizione 2013 si premieranno due immensi interpreti della grande lirica: la più grande interprete delle opere del M° Francesco Cilea il Soprano Magda Olivero che, data la sua venerabile età 103 anni, non potrà prendere parte alla serata dedicata al Premio Città di Varazze, ma sarà il nostro Sindaco il Prof. Giovanni Delfino che andrà da Lei per consegnarle il Premio; il celeberrimo Baritono Rolando Panerai, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri mondiali  che, con il tenore Ottavio Garaventa sarà presente venerdì 9 agosto, per dare vita ad un’altra serata di indimenticabile intensità emotiva e di grande lirica.

La serata sarà condotta dal Dr. Daniele Rubboli e, oltre a Rolando Panerai e Ottavio Garaventa, sul palco allestito nella stupenda piazza Sant’Ambrogio, con sullo sfondo la storica facciata dell’omonima Collegiata, si alterneranno il Soprano Shoko Okada, il Basso Stefano Olcese, accompagnati al  Pianoforte dal M° Massimo De Stefano.

Fruizione gratuita. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno della Collegiata di Sant’Ambrogio.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska; 2009 Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson: 2012 Luisa Maragliano.

Prossimi appuntamenti: Venerdì 16 Agosto, ore 21, Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità:  “… arie e duetti famosi …”; Sabato 7 Settembre, ore 21, Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: “… le pagine più belle per il Coro Lirico …” a cura di “Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi” e “Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine”.

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine >>

Precedente post sull’argomento >>

Fotogallery “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2012 >>

Precedente post sull’argomento con il messaggio di presentazione del sindaco, Prof. Giovanni Delfino >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Ago 2013 alle 23:40 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ “Varazze è Lirica”: cerimonia di consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” … [Continua … ]

06 Ago 2013 alle 11:58

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.