Varazze. Sarà consegnato domani il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea” al Soprano Magda Olivero
PonentevarazzinoNews
Varazze, 7.08.2013. Home page
Sarà consegnato domani il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea” al Soprano Magda Olivero
Come anticipato dagli organizzatori della manifestazione “Varazze è Lirica” 2013, uno dei due premi assegnati quest’anno ai più bravi cantanti della “Lirica”, quello destinato al Soprano Magda Olivero, la più grande interprete delle opere del M° Francesco Cilea che, data la sua venerabile età, 103 anni compiuti, non potrà prendere parte alla serata dedicata al “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”, domani 8 agosto, con un giorno di anticipo sulla cerimonia ufficiale, il sindaco Giovanni Delfino andrà da Lei a portare il saluto della comunità e consegnare il quadro che ogni anno l’artista varazzina di Alpicella, Demi Vallerga, prepara assemblando le nove piastrelle raffiguranti l’effigie di Cilea e un panoramico scorcio della Città.
“Magda Olivero è nata il 25 marzo del 1910 a Saluzzo dove ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni, ma la sua voce possente e la facilità a imparare a memoria i testi delle romanze inducono i genitori a indirizzarla verso il canto. Gli insegnanti si alternano a grande velocità, risultando incapaci di dominare la voce potente, ma selvaggia di Magda. Ci riesce il M° Luigi Gerussi, sotto la sua guida severa e a volte crudele, tanto che dopo le lezioni Magda ha torace e spalle doloranti, impara a dominare e sentire la voce. Debutta nel 1932 a Torino e il suo successo è tale che dopo appena un anno è già alla Scala di Milano. Nel 1941 sposa l’industriale italo-tedesco Aldo Busch, e per nove anni abbandona le scene, convinta di doversi dedicare esclusivamente al marito e alla famiglia che considera il bene più grande.
Riprende a cantare nel 1951, nell’opera ‘Adriana Lecouvrer’ di Francesco Cilea; opera che rimarrà uno dei suoi cavalli di battaglia. A convincerla a tornare sulle scene è proprio il maestro Cilea che vede in lei l’unica cantante capace di entrare nel personaggio di Adriana. E’ lui ad addolorarsi di più per l’abbandono artistico di Magda, e, colpito da malattia nel 1950, esprime il desiderio di vedere ancora una volta la sua Adriana Lecouvrer cantata da lei. E’ proprio con questa motivazione che la cantante si convince a tornare a teatro. Purtroppo il maestro Cilea muore prima di poter assistere alla recita. Magda, però, continuerà a cantare quest’opera spessissimo, finendo per esserne legata a filo doppio.
Da questo momento la sua carriere è in continua ascesa e canta in opere importantissime fino alla consacrazione americana avvenuta nel 1971 quando canta alla New York Philarmonic Hall ne ‘La voce umana’ di Poulenc seguita nel 1975, quando ha ben 65 anni, dal debutto in ‘Tosca’ al Teatro Metropolitan. Nonostante il successo, conduce una vita ritirata concedendosi poco alla mondanità e coltivando rapporti umani lunghi e duraturi con i suoi fan, con i quali intrattiene spesso una profonda e intima corrispondenza.”
Martedì 14 agosto 2012. Il Sindaco di Varazze ha reso omaggio al Soprano Magda Olivero ospite a Cogoleto … (continua…)
Fotogallery dell’incontro avvenuto nel 2012 a Cogoleto >>
Video: Magda Olivero – Io son l’umile ancella >>
VII° Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero: dal 27 novembre all’1 dicembre 2013 presso Palazzo Cusani, Via del Carmine 8, Milano. Bandito dall’Associazione Nazionale Lirica Domani . Direttore Artistico Vincenzo Puma, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Provincia di Milano. Direttore Artistico il Tenore Vincenzo Puma, Ambrogino d’Oro 2009. Bando e Regolamento del Concorso >>
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.