Bozzano a Varazze: mostra di dipinti, acquerelli e disegni a Villa Cilea

PonentevarazzinoNews

Varazze, 20.09.2013.                                   Home page

Bozzano a Varazze: mostra di dipinti, acquerelli e disegni a Villa Cilea

Mostra di Guglielmo Bozzano a Varazze, Villa Cilea, Lungomare Marconi, 13. Inaugurazione: Sabato 28 settembre, ore 17. Orari visita: da giovedì a sabato 16.30/19.30, domenica 10/12 e 14.30/19.30, fino al 27 ottobre 2013.

Dopo la mostra antologica organizzata lo scorso anno all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, la Fondazione Bozzano-Giorgis prosegue le iniziative per le celebrazioni del centenario della nascita di Guglielmo Bozzano, con ulteriori importanti iniziative programmate per l’autunno 2013: due le mostre e due le sedi che ospiteranno un progetto espositivo dal taglio inedito.

La prima delle due mostre sarà inaugurata sabato 28 settembre alle ore 17, nelle splendide sale di Villa Cilea in Varazze, una selezione di dipinti ad olio, acquerelli e disegni dedicati da Bozzano agli scorci della sua città.

La mostra, che raccoglie molte opere inedite (dal 1933 al 1998) provenienti da prestigiose collezioni private, consente la prosecuzione dell’importante lavoro di catalogazione da parte della Fondazione Bozzano-Giorgis e offre al pubblico una suggestiva testimonianza del legame di Bozzano con la sua terra.

La ‘Villa Cilea’ fu donata nel 1960 dalla sig.ra Rosa Lavarello, consorte del Maestro Francesco Cilea alla Società Italiana degli Autori ed Editori affinché la S.I.A.E. destinasse, nell’ambito dei propri fini statutari, gli immobili oggetto della donazione alla realizzazione di qualsiasi iniziativa intesa a favorire l’incremento del patrimonio artistico della Nazione, con particolare riguardo alla musica lirica, sinfonica e da camera.

La ‘Villa’, pregevole esempio di architettura tardo-ottocentesca, è giustamente considerata una delle più belle della Riviera del Ponente Ligure. La Società degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) con l’apporto del Ministero dei Beni Culturali di cui fa parte, ha completato il restauro attuale e quindi la ‘Villa’ può oggi, come nel passato, ospitare iniziative culturali e manifestazioni artistiche di alto livello.

Fotogallery >>

Secondo appuntamento: Sabato 30 novembre alle ore 17.30 inaugurazione della seconda mostra presso la Galleria Eleutheros di via Colombo, 23 ad Albissola Marina, visitabile da martedì a domenica dalle 17 alle 19.30 fino al 30 dicembre 2013.

Fotogallery di una precedente mostra : “Marine di Guglielmo Bozzano e navi in bottiglia” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2013 alle 06:53 ed è archiviato nelle categorie - Fondazione Bozzano-Giorgis, - Guglielmo Bozzano, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Bozzano a Varazze: mostra di dipinti, acquerelli e disegni a Villa Cilea … [Continua … ]

20 Set 2013 alle 12:27
 2 

da /RSVN/ Bozzano a Varazze, mostra di dipinti e acquerelli. Nella cornice di villa Cilea … [Continua … ]

21 Set 2013 alle 12:43
 3 

da /Savonanews/ Varazze: sabato presentazione mostra dipinti ad olio ed acquarelli … [Continua … ]

24 Set 2013 alle 12:54
 4 

da /Albenga Corsara/ Varazze: si inaugura la mostra dedicata a Guglielmo Bozzano … [Continua … ]

24 Set 2013 alle 13:02

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.