Ponente Varazzino


30 Dicembre 2013

Varazze. Un bel successo per la “Mostra Collettiva di Fine Anno” di Varaggio Art

Filed under: - Varaggio Art,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 19:05

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 4.01.2014.                        Home page

Un bel successo per la “Mostra Collettiva di Fine Anno” di Varaggio Art

La tradizionale mostra collettiva d’arte contemporanea di fine anno, denominata “Vibrazioni Cromatiche”, organizzata dall’Associazione Culturale “Varaggio Art” e allestita nella suggestiva cornice della sala espositiva al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo, è stata inaugurata sabato 28 dicembre 2013 alla presenza degli artisti partecipanti all’esposizione, critici d’arte, ospiti appositamente invitati ed appassionati.

Nel corso della cerimonia d’inaugurazione e presentazione della mostra, curata come sempre con competenza e professionalità da Luigi Cerruti, è intervenuto il poeta e filosofo Silvio Craviotto che ha letto una poesia dedicata agli artisti presenti e fatto loro omaggio di una copia dell’ultima sua opera letteraria da poco pubblicata.

Il cerimoniale, con la preziosa collaborazione della “valletta” Beatrice, figlia di Laura Liliana Allori (in arte Lallycula), scrittrice, pittrice, fotografa, docente d’arte e scienze religiose, una dei 44 artisti provenienti da tutta la penisola, è poi proseguito con la prevista consegna di un attestato per “meriti artistici”, assegnato dagli organizzatori a personaggi che più si sono distinti nel corso dell’anno.

Il progetto “Arte e Cultura”, da tempo portato avanti con successo da Varaggio Art, a partire da questa edizione è stato intitolato ad Armando Bardella, il bravo e noto artista varazzino recentemente scomparso. Alla premiazione erano presenti la Sig.ra Lidia Allemani, moglie dell’artista e lo scrittore e poeta varazzino Mario Traversi, che hanno ricordato la figura e l’impegno sociale del compagno ed amico Armando.

I premiati di quest’anno sono:

Rita Vaga Negro, motivazione: “Per avere con la pittura costruito una nuova esperienza di vita, disegnando con diverse tecniche e colori il suo mondo, e costruendo con serietà il suo percorso artistico”. (L’attestato di Rita Vaga Negro, assente giustificata, è stato ritirato dalla collega Maria Laviani, nelle foto insieme agli altri artisti premiati).

Riccardo Melotti, motivazione: “Per una intera carriera dedicata a tutte le attività artistiche e per lo splendido discorso culturale portato sempre avanti con vivacità, classe e eleganza.”

Gaspare Caramello, motivazione: “Per una carriera nel campo delle arti visive passata dall‘informale al transconcettuale fino all’elaborazione dell‘immagine visiva, compenetrando l‘arte digitale con l‘arte concettuale.”

Da segnalare l’iniziativa del “pittoscultore” Fabiano Pizzo, il quale, venuto a conoscenza dell’esistenza a Varazze di un Museo del Mare, ha deciso di donare una delle sue opere a tema marinaro, un dipinto con sovrapposta la bella scultura di una barca a vela, subito consegnata nelle mani di Walter Cingolani, Presidente dell’Ass. Amici del Museo del Mare. L’opera sarà posizionata nella sala espositiva a Marina di Varazze, in via dei Tornitori e l’artista sarà invitato per l’inaugurazione ufficiale.

L’intensa e coinvolgente cerimonia si è conclusa con un ricco buffet e un brindisi augurale.

L’esposizione, organizzata con il patrocinio del Comune, è rimasta aperta fino al 4 gennaio, registrando un buon successo sia di pubblico che di critica.

Elenco artisti partecipanti: Cesare Ferracane, Cristina Mantisi, Giovanna Marrone, Laura Tarabocchia, Lilia Viriglio, Maria Lina Puppo, Michela Merello, Walter Mellano (SV); Carla Brambilla, Daniela Da Riva, Jacopo Piccolo, Lucia Viganò (MI); Assunta Agresta, Carmen Mongiardino, Elettra Spalla, Laura Liliana Allori, Pucci Santangelo (GE); Francesco Luchino, Maria Teresa Guala, Serenella Zanellati, (TO); Maria Tufano, Giorgio Pace, Guido Maria Granata, Paola Barbara Profili (RM); Fabio Pizzo, Maria Laviani, Rita Negro Vaga (AL); Gaspare Caramello (IM), Francesco Spatara, Luciano Valensin (Poggibonsi – SI), Luigi Pilato, Sergio Galiero (SA), Mariangela Cantoni (PV), Andrea Salvatori (Viareggio, LU), Marino Iotti (RE), Laura Pozzi Rinaldi (VA), Matteo Casati (BG), Riccardo Melotti (BO), Anna Salvaggio (EN), Gelsomino Casula (CE), Gianfranco Vanin (TV), Simona Bianchini (FM), Francesca Mannino (LV), Ennio Bianchi (Varazze).

Fotogallery >>

3 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Varazze. Inaugurata a Palazzo Beato Jacopo la “Mostra Collettiva di Fine Anno” … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 31 Dicembre 2013 @ 14:43

  2. da /Punto Savona/ Mostra di fine anno a Varazze. A Palazzo Beato Jacopo … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 31 Dicembre 2013 @ 21:42

  3. da /RSVN/ Mostra di fine anno a Varazze. A palazzo Beato Jacopo … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 2 Gennaio 2014 @ 15:07

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.