Ponente Varazzino


2 Gennaio 2014

Varazze. Record di partecipanti e grande festa per il 64° cimento invernale di Varazze

Filed under: - Cimento invernale,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MAN.NI SPORTIVE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 07:08

PonentevazzinoNews

Varazze, 2.01.2014.                                   Home page

Record di partecipanti e grande festa per il 64° cimento invernale di Varazze

Record di partecipanti e grande festa al tradizionale primo cimento invernale dell’anno, il 64° per Varazze, il più antico della Liguria e il primo in Italia, insieme a Sanremo (IM), Levanto (SP), Caorle (VE) e Viverone (BI).

La temperatura esterna di 11 gradi e quella dell’acqua di 15 non hanno minimamente impensierito i ben 156 amanti del mare e delle tradizioni marinaresche, provenienti da tutta la Liguria, da altre regioni italiane e persino dalla lontana Cina, che si sono dati appuntamento a Varazze dove mercoledì mattina, 1 gennaio 2014, con un salutare e scaramantico tuffo in mare hanno dato il benvenuto all’Anno Nuovo.

Il tradizionale evento è stato organizzato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Tempo Libero, che si è avvalso della preziosa collaborazione dell’associazionismo varazzino e di Televarazze, che si è occupata delle riprese ed interviste ai partecipanti sia a terra che in mare, dove ha operato anche la pilotina della locale Sezione della LNI, con a bordo Elio Spallarossa, Giuseppe Verdi, Giacomo Spotorno e Piero Spotorno  di Televarazze, posizionata ad una distanza tale da consentire ai più intrepidi nuotatori, che sono stati tanti, di raggiungerla per la tradizionale tele-intervista bagnata ed un bicchiere di vin brulè preparato da Franco Bruzzone.

Un così elevato numero di partecipanti ad un evento che si è tenuto al mattino del primo giorno dell’anno, dopo il tradizionale cenone e nottata di festeggiamenti, è veramente eccezionale e mette in risalto meriti e capacità degli organizzatori, che non si sono mai risparmiati nel cercare di assicurare la migliore accoglienza agli intrepidi cimentisti e loro accompagnatori.

L’Assessore Angelo Patanè, responsabile e coordinatore della manifestazione insieme a Graziella Caria, alla delegata alla cultura Mariangela Calcagno, al Consigliere Paolo Bassafontana, al Sindaco Giovanni Delfino e a tanti rappresentanti dell’associazionismo varazzino, ci ha dichiarato di essere soddisfatto per il successo della manifestazione e di avere apprezzato riconoscimenti e ringraziamenti fattegli personalmente da molti partecipanti, compreso gli esperti “Nuotatori del tempo Avverso“, sia a lui che a quanti a vario titolo si sono adoperati per la riuscita della bella festa di inizio anno: il cimento invernale di Varazze, merito e vanto di tutta una comunità.

I premiati di questa 64° edizione sono stati: Emma Naso, classe 2011 di Celle Ligure e Matteo Ferro, classe 2012 di Cantù (CO), i più giovani; Stefania Parodi, classe 1934 e Benito Salvati, classe 1928, entrambi di Genova Pra, i meno giovani.

A sostituire il compianto ed instancabile storico presentatore dell’evento, Vittorio Badano, è stato chiamato  il giornalista, scrittore e poeta varazzino Mario Traversi, il quale, da grande professionista, ha cercato di non fare sentire più di tanto la mancanza del compagno di tanti eventi e manifestazioni sportive.

A Vittorio, il poeta Silvio Craviotto ha voluto dedicare una poesia, appositamente composta e letta a tutti i partecipanti al cimento, a perpetuo ricordo di un uomo e un amico che ha sempre creduto nel valore sociale dell’attività sportiva e tanto si è adoperato per la sua promozione.

Dopo la premiazione, alla quale ha partecipato anche Roberto Ferrari, Comandante del Locale Ufficio Marittimo, un ricco buffet con brindisi augurale ha concluso una bella e riuscita mattinata di festa e salutare aggregazione.

Buon Anno agli intrepidi cimentisti ed a tutti i turisti e varazzini intervenuti, veramente tanti, assiepati sulle balconate a mare, sulla spiaggia e sul molo Marinai d’Italia, mentre il pensiero è ancora una volta rivolto a Lui: ciao Vittorio, siamo sicuri che dal tuo posto in prima fila, dove ti trovi adesso, ti sei goduto lo spettacolo, te l’abbiamo dedicato!

L’appuntamento per tutti è già fin da ora fissato per le ore 11 dell’1 gennaio 2015, con il 65° cimento invernale di Varazze.

Fotogallery >>

Calendario cimenti: “Nuotatori del Tempo Avverso” >>

5 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Varazze. Record di partecipanti e grande festa per il 64° cimento invernale di Varazze … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 2 Gennaio 2014 @ 11:22

  2. da /Savona Sport/ Varazze: record di presenze per il 64° cimento invernale … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 2 Gennaio 2014 @ 13:04

  3. da /Savonanews/ Record di partecipanti e grande festa per il 64° cimento invernale di Varazze … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 2 Gennaio 2014 @ 16:50

  4. da /Punto Savona/ Record di partecipanti al cimento di Varazze. Sessantaquattresima edizione … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 2 Gennaio 2014 @ 18:54

  5. da /L’Eco di Savona/ Record di partecipanti e grande festa per il 64° cimento invernale di Varazze.Oltre centocinquanta si sono tuffati in mare il primo dell’anno … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 6 Gennaio 2014 @ 14:08

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.