Varazze. La pittrice Patrizia Macchia ha donato un suo quadro alla “Città delle Donne”

PonentevazzinoNews

Varazze, 31.01.2014.                                   Home page

La pittrice Patrizia Macchia ha donato un suo quadro alla città di Varazze

Giovedì mattina, 30 gennaio 2014, la pittrice savonese Patrizia Macchia ha donato una sua opera a Varazze, un omaggio alla “Città delle Donne”. La breve ma significativa cerimonia si è svolta nell’ufficio del Sindaco alla presenza di Luigi Cerruti, responsabile dell’Associazione Culturale Varaggio Art e organizzatore degli eventi espositivi a Palazzo Beato Jacopo, dove l’artista, una delle tante che partecipano alle mostre, ha deciso e concordato la donazione con il primo cittadino di Varazze.

Patrizia Macchia, in arte “Pat”, oltre che da Cerruti era accompagnata dall’amica e collega Ramo Valbona, artista già nota ai locali appassionati, per avere avuto la possibilità di ammirare le sue opere esposte in precedenti mostre organizzate nella bella e panoramica sala al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo.

L’opera di Patrizia è intitolata “Enigma Donna!” ed è da considerarsi, come ella stessa ha puntualizzato quando ci ha comunicato di volerlo donare alla “Città delle Donne”: “un omaggio a tutte le ‘Donne’ di Varazze e del mondo. A coloro che con tenacia, creatività, pazienza, bellezza e …, tanto altro ancora, riescono a donare momenti unici, creano nuove vite e amano incondizionatamente, perché questo è il loro incredibile e meraviglioso regalo. Insomma …, viva le donne, viva Varazze!”

Dopo aver fatto con gioia la mamma a tempo pieno, “Pat”, ha unito la sua passione per la scrittura e la poesia con una “voglia pazza” di dipingere e creare con la creta. Le tonalità dei suoi quadri sono date dagli stati d’animo e dall’emozione che prova dipingendo, vedendo, quasi come per magia, concretizzarsi un’idea.

Nel ringraziare la donatrice dell’opera pittorica che da oggi in poi farà bella mostra in una delle sale del Palazzo di Viale Nazioni Unite, Luigi Cerruti e il Sindaco hanno concordato che da ora in poi “Varaggio Art” si occuperà di fare ripetere con regolarità simili donazioni, in modo tale da allestire una vera e propria esposizione d’arte in alcune sale all’interno del Comune.

Dicono di lei:

Istintiva e fantasiosa dipinge di getto, prediligendo colori ad olio e spatole, ottenendo un suo stile personale riconoscibile. La sua particolare tecnica conferisce movimento e vita ai suoi dipinti. Pat desidera trasferire il suo entusiasmo rendendo partecipe chi li osserva.”  (Prof. Attilio Cicala)

Se cercate un filo conduttore in lei non farete fatica a trovarlo: altruismo, amicizia, amore e generosità; insomma gioia di vivere! Pat è il cilindro del mago, è il vulcano in eruzione, è la pentola sul fuoco, al cui interno c’è per tutti sempre sicuramente qualcosa … .” (Gli amici più cari)

Segni, disegni, colori, fanno parte di una passione anche travolgente che sa d’antico con l’uso di una tecnica pure tradizionale ma moderna, scandita da pennellate solo in apparenza veloci. In realtà si avverte una sorta di illusoria semplicità che troviamo nei paesaggi. Pare che la nostra Pat voglia dirci con sottile ironia che nell’arte nulla è nuovo, inventare qualcosa di nuovo è quasi impossibile, si può, invece, rivitalizzare la lezione dell’arte, anche antica, con una lettura personale. L’accumulo toglie vitalità al nostro mondo, si deve guardare al piccolo, all’essenza per ritrovare il senso dell’oggi, della natura. Questa pittura pare essere un viaggio senza fine in cerca di molte verità, di molti dei, di molte risposte. La Macchia cerca di creare un ipotesi di paesaggio, sia del cuore, sia della mente con una tavolozza rigogliosa così come i frutti in natura, mai eguali tra loro, sapidi, profumati e belli.” (D.ssa Silvia Bottaro)

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Gen 2014 alle 07:43 ed è archiviato nelle categorie - Varaggio Art, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ La pittrice Patrizia Macchia ha donato un suo quadro alla città di Varazze … [Continua … ]

31 Gen 2014 alle 10:59
 2 

da /Savonanews/ La pittrice Patrizia Macchia ha donato un suo quadro alla città di Varazze … [Continua … ]

31 Gen 2014 alle 11:07
 3 

da /Punto Savona/ La pittrice Macchia dona un quadro a Varazze. Destinato alla Città delle Donne … [Continua … ]

31 Gen 2014 alle 18:17
 4 

da /RSVN/ La pittrice macchia dona un quadro a Varazze. Il dono per ‘La Città delle donne’ … [Continua … ]

01 Feb 2014 alle 17:59

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.