Varazze. Inaugurata la Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne”

PonentevazzinoNews

Varazze, 10.03.2014.                         Home page

Inaugurata la Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne

Sabato 8 marzo, a Varazze, “Città delle Donne”, il Sindaco Giovanni Delfino, presenti gli Assessori Gerolamo Carletto, Gianantonio Cerruti, Angelo Patanè, Giacomo Rolletti, Mariangela Calcagno, Consigliere con delega alla cultura, il Comandante della Polizia Municipale Stefano Carattino e l’Ing. Angelo Gandolfo, Direttore del 3° Settore (Lavori Pubblici e Servizi Tecnici), ha inaugurato la Mostra d’Arte Permanente nel “Sottopasso Città delle Donne”, che collega viale Nazioni Unite e via Recagno.

Un progetto di elevato valore promozionale e sociale voluto dall’Amministrazione Comunale che ha colto e sviluppato l’intuizione avuta dal Maestro ceramista Gian Genta, il quale, nell’individuare il luogo dove posizionare “Albachiara”, il busto in semirefrattario vicentino bianco, donato alla Città, ha “con acume lanciato l’idea di adibire l’intera zona ad una fruizione culturale da parte del largo pubblico”.

La cerimonia è iniziata intorno alle ore 11 in Comune, in una Sala Consiliare addobbata con una cascata di mimosa, presenti gli Artisti che hanno donato una loro opera a tema e finalizzata a valorizzare “l’eterno femminino” e, cosa mai trascurabile ma in modo particolare in questo periodo di “spending review”, a titolo completamente gratuito, rendendo così possibile la realizzazione dell’ambizioso progetto e il suo grande successo.

Dopo l’iniziale intervento di saluto e apertura dei lavori del Sindaco, ha preso la parola la Dott.sa Giorgia Cassini, realizzatrice e abile curatrice dell’evento, la quale, con poche e semplici parole, una definizione coerente e comprensibile, ha presentato e spiegato il progetto, chiarendo scopi e finalità. Infine, dopo aver dedicato alcuni minuti alla foto di gruppo con gli artisti, ha invitato tutti a seguirla giù, in viale Nazioni Unite, per l’inaugurazione ufficiale della “Mostra Permanente” e per un’accurata descrizione di ogni opera esposta, insieme all’artista che con un gesto di grande generosità ha deciso di farne dono alla città di Varazze.

Un risultato decisamente positivo e un meritato plauso, che la curatrice e quanti a vario titolo direttamente coinvolti hanno iniziato ad assaporare già nei giorni scorsi, durante i lavori di allestimento, ascoltando gli entusiastici commenti dei passanti, alcuni quasi increduli che opere di cosi pregevole fattura e di fin troppo evidente valore artistico venissero poste in un luogo di pubblico passaggio, come per l’appunto è un sottopasso, anche se ubicato in zona centrale.

L’inaugurazione del “Sottopasso Città delle Donne” e della statua del Maestro Gian Genta, come la presentazione in Sala Consiliare e la successiva descrizione di tutte le opere che compongono la “Mostra d’Arte Permanente”, è stata ripresa da Giuseppe Codino di Televarazze e sarà mandata in onda in più occasioni, per consentire a quanti non hanno potuto intervenire di poter seguire la cerimonia ed apprezzare la bella, interessante e riuscita iniziativa.

Fotogallery sottopasso in allestimento e cerimonia inaugurazione >>

Brochure con la cronaca dell’inaugurazione e presentazione della mostra permanente sfogliabile >>

Per approfondire. Città di Varazze: Comunicato Stampa “Sottopasso Città Delle Donne” in pdf >>

Precedente post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Mar 2014 alle 07:52 ed è archiviato nelle categorie - Sottopasso Città delle Donne, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Inaugurata la Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne” … [Continua … ]

10 Mar 2014 alle 11:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.