Varazze. “Proverbi e modi di dire di Merana”, il libro di Ghione presentato a “L’Onda di Varazze”

PonentevazzinoNews

Varazze, 29.07.2014.                           Home page

“Proverbi e modi di dire di Merana“, il libro di Ghione presentato a “L’Onda di Varazze

Sera di Venerdì 1 agosto 2014 presso “Il Primo Caffè Culturale di Varazze”, ospitato dal locale “L’Onda di Varazze“, in corso Colombo n. 21, si è tenuto l’incontro con Giovanni Ghione, il cui nome è collegato principalmente ad una delle associazione culturali più attive sul territorio di Varazze “U Campanin Russu“. L’autore ha presentato i suoi due libri: “Proverbi e modi di dire di Merana” e “Cercando la luce”, entrambi raccolte di versi in dialetto.

L’evento, il quarto di un ciclo di cinque incontri e presentazioni librarie sul tema: “Parole e territorio”, promosso dal “Centro Sperimentale per la Promozione della Lettura, della Scrittura e dell’Editoria”, inserito nel progetto “Varazze cultura” e organizzato in collaborazione con la libreria “Tempolibro” di Varazze, nel novero delle attività di “Varazze, città del libro”.

Con l’autore erano presenti: Marina Piombo, referente per l’editoria del progetto “Varazze cultura” e responsabile del punto vendita “Tempolibro“; Gian Stefano Mandrino, direttore di Infogestione e responsabile del progetto varazzino.

La presentazione del libro di Ghione riveste nel modo più completo il tema che dà il titolo alla rassegna: “Parole e territorio”. La raccolta di proverbi e modi di dire del dialetto di Merana conservano l’originalità del vernacolo di una località crocevia di correnti linguistiche e culturali quale è appunto Merana, piccolo paese della Val Bormida il cui territorio è al confine tra Liguria e Piemonte, Langhe e Monferrato, tra le quattro province di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona.

Questa raccolta racchiude una valenza affettiva nei riguardi dei suoi genitori cresciuti in quel territorio dove l’autore stesso ha passato la prima parte della sua infanzia. Nell’intento di rendere omaggio ai suoi avi raccogliendone le parole del loro dialetto, incrementa anche, come ha fatto notare nella prefazione al libro il linguista  Fiorenzo Toso, le conoscenze relative ad un’area dialettale di notevole interesse.

La nutrita presenza di spettatori ha fatto comprendere come il dialetto sia tornato argomento di interesse comune, sicuramente legato alla continua ricerca e riscoperta delle nostre terre di origine e della nostra cultura.

Tutti gli incontri avranno luogo presso “Il Primo Caffè Culturale di Varazze”, ospitato da “L’Onda di Varazze” ed i testi reperibili presso la Libreria Tempolibro, in corso Colombo, 11.

Sinossi. Una raccolta di proverbi piemontesi, con espressioni idiomatiche e modi di dire locali, più alcune poesie dialettali illustrate.

Prossimo incontro in programma, sempre presso “Il Primo Caffè Culturale di Varazze: Venerdì, 8 agosto 2014, ore 21.00, con Carlo Ruggeri, autore del romanzo “Fratelli stellati”.

Per informazioni: Libreria Puntolibro, corso Colombo, 11 . 17019 . Varazze
telefono: 3923692749
e-mail: info@varazzecultura.com
sito istituzionale: www.varazzecultura.com

Media partner: I Caffè Culturali – www.icaffeculturali.com
Radiolibro – www.radiolibro.com
Varazze cultura TV – http://tv.varazzecultura.com

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ago 2014 alle 21:03 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.