Savona. Storia Patria presenta “Sergio Federico Aprosio e il suo tempo”

PonentevazzinoNews

Varazze, 26.11.2014.                                         Home page

Storia Patria presenta a Savona “Sergio Federico Aprosio e il suo tempo

Sabato, 29 novembre 2014 alle ore 15.30 presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale di Savona la Società Savonese di Storia Patria presenta: “Sergio Federico Aprosio e il suo tempo”, a seguire “nuovo sito internet di storia patria”.

Sergio Aprosio (1926-2012), per molti anni Vicepresidente di Storia Patria, fu l’autore del Vocabolario Ligure Storico Bibliografico, monumentale opera in quattro volumi per quasi duemila pagine complessive, che rappresenta una summa della lingua ligure medievale e di quella volgare.

Alcuni suoi amici (Raffaele Arecco, Antonio Becchi, Gio-vanni Fazio) lo vogliono ricordare con una pubblicazione dove sono state raccolte le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto non solo come linguista, ma anche per la sua attività professionale e per la profonda cultura.

Il pomeriggio sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito di Storia Patria, che fornisce ampio spazio alla ricerca linguistica, come ideale prosecuzione dell’opera di Aprosio. In particolare sarà presentata la localizzazione geografica digitale dei toponimi storici del Comune di Savona, tratti dal fascicolo omonimo del Progetto Topono-mastica Storica.

Le relazioni del pomeriggio saranno tenute, in ordine di presentazione, da: Enrico V. Maltese, Giovanni Fazio, Furio Ciciliot con Andrea Negro e Fiorenzo Toso. Hanno inoltre collaborato al fascicolo: Raffaele Arecco, Giovanni Assereto, Antonio Becchi, Franca Ferrando, Max Pfister, Carmelo Prestipino, Umberto Rapallo, Marco Ricchebono, Enrica Salvaneschi, Bruno Spotorno ed Ezio Viglione.

A quanti interverranno sarà consegnato il fascicolo conte-nente le testimonianze su Sergio Aprosio.

Fonte: Società Savonese di Storia Patria

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Nov 2014 alle 23:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.