Varazze. 250 vele in mare a Varazze per la seconda tappa della Kinder Cup di Optimist

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.04.2015.                                     Home page

250 vele in mare a Varazze per la seconda tappa della Kinder Cup di Optimist

Intorno alle ore 11 del 18 aprile a Varazze, dopo il briefing che si è tenuto nella piazza centrale della Marina di Varazze, 250 giovani velisti, 122 Cadetti e 128 Juniores, sono scesi in acqua per prendere parte alla seconda tappa della “Kinder Cup di Optimist”, valida anche per l’assegnazione al primo juniores del Trofeo Beppe Bruzzone. Che spettacolo vedere così tanti giovanissimi seriamente impegnati e contenti di regatare nel bel mare varazzino!

Un bel vedere, che ha riempito il cuore di gioia, non solo a noi appassionati di vela e della marineria in generale, ma a tutti gli spettatori, compreso i tanti ospiti presenti in città che numerosi hanno affollato la passeggiata del lungomare varazzino per godersi il bellissimo spettacolo offerto dai due gruppi di piccole imbarcazioni, i Cadetti e gli Juniores, che si sono sfidati in tre impegnative e combattute regate con le piccole vele gonfie di vento ed improvvise “spericolate” virate.

Un evento importante la “Kinder Cup di Optimist”, ancora più sentito nella città di Varazze in quanto la regata coincide con il Trofeo “Beppe Bruzzone”, annuale appuntamento dedicato alla memoria di chi ha di fatto portato l’Optimist in Italia quasi 50 anni fa, poi salito ai vertici della classe a livello mondiale.

L’impegno è notevole, sia sotto l’aspetto logistico che tecnico: – ha riconfermato Marcella Ercoli, Presidente del quasi centenario Club Nautico – parcheggi, scali di alaggio, accoglienza, iscrizioni, classifiche, materiale tecnico, mezzi di assistenza, reclutamento dei volontari sia fra i Soci del Varazze Club Nautico e sia fra quelli di altre Associazioni; tutto è stato analizzato e valutato sotto ogni aspetto. La macchina organizzativa è in pieno movimento e pronta per affrontare al meglio l’importante appuntamento. Nulla è stato lasciato al caso e sono orgogliosa di come tutti si sono fatti trovare pronti al proprio posto e solleciti nell’affrontare e risolvere velocemente ogni inconveniente, ogni sbavatura. Bravi e grazie a tutti.”

Siamo lieti e orgogliosi che Marina di Varazze sia stata scelta come struttura ospitante per una regata così significativa e coinvolgente, soprattutto dedicata a un target per noi molto importante, ovvero chi potrà rappresentare il futuro di questo sport e portarne avanti la cultura” sottolinea Giorgio Casareto, direttore della Marina di Varazze “Il sodalizio con Varazze Club Nautico, organizzatore tecnico dell’evento, è una realtà che nel corso del 2014 ha consentito di dare continuità e coerenza al percorso di appuntamenti velistici conclusosi all’inizio dello scorso Marzo con la 44° CUP Spring. Ora è il momento dei giovani ai quali non possiamo che augurare un ‘in bocca al lupo’ e tanto divertimento.”

A fine della prima giornata di regate che si sono svolte con regolarità e dopo il doveroso e necessario rinfresco e ristoro sulla terrazza del Ristorante Mamasita, si è svolto l’atteso ed affollatissimo sorteggio di una serie di utili Gadget e specifici accessori, tra questi i più ambiti: una vela vinta da Anna Privileggio del “Circolo Vela Bellano” e una imbarcazione da Optimist, vinta da Davide Nicoli del “Circolo Velico La Spezia”, alla sua prima regata in assoluto (Quale migliore partenza per un giovanissimo che vuole diventare un velista?)

Dopo la prima giornata nella categoria juniores è al comando il romano Riccardo Sepe (Circolo della Vela Roma), ad un punto il toscano Niccolò Tognoni (LNI Follonica)e terzo provvisorio ma in parità di punteggio l’altro laziale Gabriele Centrone (Centro Velico 3 V).  Prima femmina, diciasettesima assoluta, Elisabetta Bertolani (Cv Torre del Lago Puccini). Tra i cadetti è in testa Giacomo Guardigli (CN Cervia), con 4 punti di vantaggio su Alina Iurio, l’anconetana che è prima tra le femmine (LNI Ancona), terzo assoluto Marco Gradoni (CN fanese Vivani).

Appuntamento per tutti alle ore 10 di domani, domenica 19 aprile, in darsena a Marina di Varazze, per concludere la seconda tappa della “Kinder Cup di Optimist”, che oggi è iniziata alla grande con soddisfazione di Norberto Foletti, presidente della Classe Optimist italiana, e noi siamo riusciti a documentare con una serie di scatti fotografici pubblicati on-line in due specifiche fotogallery, la prima con i preparativi e la partenza, la seconda con l’arrivo e il sorteggio dei premi messi in palio dagli sponsor.

Gli organizzatori ringraziano Enti, Associazioni, Attività imprenditoriali ed Esercenti Commerciali di Varazze, per il loro supporto e collaborazione: la CRI, L’ANMI, la Protezione Civile, Andrea Gargioni dell’ASCOM, il Ristorante Mamasita, il Centro Gomme che ha messo a disposizione la pilotina, Conad che ha offerto l’acqua che ha dissetato l’intero numeroso gruppo di regatanti, “Steva ù besagnin” che ha offerto la frutta e, infine i tanti soci del VCN e genitori che hanno collaborato alla riuscita dell’evento sponsorizzato dalla KINDER SLAM.

Le riprese per Televarazze sono state eseguite da Giuseppe Codino.

Fotogallery preparativi e partenza >>
Fotogallery rientro sorteggio premi >>
. Associazione Italiana Classe Optimist‎II Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015 – Trofeo Beppe Bruzzone:
Primo giorno/video App >>
Maggiori informazioni su pagine facebook:
. Associazione Italiana Classe Optimist >>
.Varazze Club Nautico pagina facebook >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Apr 2015 alle 21:30 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.