Albissola Marina. Una serata suggestiva, con racconti e filmati ad con “Cacciatori di relitti”

PonentevazzinoNews
Varazze, 24.07.2015.                               Home page

Albissola-Marina.24.07.15-Cacciatori-di-relittiUna serata suggestiva, con racconti e filmati ad Albissola Marina con “Cacciatori di relitti

Immagini e racconti inediti di navi naufragate nei nostri mari in compagnia di Paolo Cappucciati e Alex Chiabra venerdì 24 luglio h 21.00, Palco Amare, spiaggia libera attrezzata “Le Vele”, Albissola Marina. Una serata suggestiva, con racconti e filmati che accompagneranno il pubblico tra misteri e curiosità passate e presenti, alla scoperta dei più famosi relitti di navi naufragate al largo delle nostre coste. E al termine dei racconti, gustosi “assaggi” di mare!

I nostri fondali nascondono insospettabili segreti: dalla nave romana di Albenga ad alcuni leudi, sino al transatlantico “Transilvania”, affondato davanti alle coste di Bergeggi durante la prima guerra mondiale, al mercantile “Sacrum Corem”, affondato a Vado Ligure, ed al più famoso brigantino “Costa del Sol”, la cui storia, terminata nel porto di Savona, supera spesso la fantasia. Si parlerà anche del più recente caso della petroliera Haven e della sua “trasformazione” da disastro ecologico a santuario marino.

Per ogni imbarcazione, saranno narrati storia e curiosità del passato ma anche gli “sviluppi” del presente, che vede questi relitti trasformarsi in suggestivi elementi dell’ecosistema sottomarino: non mancheranno quindi racconti ed immagini sulla bellezza della vita sottomarina del litorale savonese. Alessandro Chiabra, storico, appassionato di vicende umane legate al mare sospese fra storia e leggenda, creatore della manifestazione “Cinemare” di Bergeggi Paolo Cappucciati, sommozzatore professionista, CT della nazionale di pesca subacquea e recordman del mondo di immersione con attrezzature ricreative, osservatore incantato di tutto ciò che vive e si trova sotto la superficie del mare.

La cittadinanza è invitata. La partecipazione è gratuita.

Al termine della serata verrà offerta una degustazione a base di pesce a cura dello chef Giorgio Baracco. Iniziativa organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Albissola Marina.

Per informazioni: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
facebook: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Lug 2015 alle 15:55 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.