Varazze. Mostra personale della pittrice Rosa Brocato presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 14.08.2016.                             Home page

Varazze-Gallery-Malocello.8.08.2016.mostra-di-Rosa-BrocatoVarazze. Si è conclusa domenica la mostra della pittrice Rosa Brocato

La mostra della pittrice Rosa Brocato, organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, inaugurata alle ore 17 di lunedì 8 agosto 2016, presenti numerosi ospiti, critici d’arte, turisti e varazzini che seguono sempre con attenzione le molteplici iniziative del noto e attivo sodalizio artistico, si è conclusa domenica 14 agosto con soddisfazione dell’artista e degli organizzatori.

Varazze-Gallery-Malocello.10.08.2016.Rosa-Brocato_Corrado-CacciguerraRosa Brocato, che è nata a Cefalù e vive a Cogoleto (Ge), ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive a Ferrara, Genova, San Remo, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Savona, Albisola, Noli, Palermo, Aix en Provence e nel 2011 alla IV edizione della biennale dell’acquerello a Tata (Ungheria). Nel 2012, invitata, ha partecipato alla mostra collettiva di “Grenzenlos” Marktredwitz (Germania) organizzata da Focus Europa e recentemente alla mostra collettiva Internazionale di Carpeneto (AL), nella storica dimora della “Casa dei Leoni”.

Dicono di lei: a) – Il critico d’arte Gemano Beringheli ha tra l’altro dichiarato “ … nella sua pittura caratterizzata da una sorta di cromatismo tonale evanescente … mette in luce le proprie capacità espressive volte all’accoglimento sensibile della realtà, sia essa paesaggistica che oggettuale …”; b) – Il prof. Bartolomeo Delfino “Osservando i suoi dipinti ci si immerge in una particolare atmosfera creata dalle intonazioni fredde dei colori … La prevalenza data ai toni di blu e di violetto, trattati in infinite variazioni, rendono in maniera originale e squisitamente femminile i soggetti che presentano elementi di primo piano più definiti, lasciando via via sfumare nell’indeterminatezza le lontananze … .”

Per Rosa Brocato l’arte è un linguaggio che trasmette una carica emotiva e scaturisce emozioni simili agli effetti sonori degli strumenti musicali.

. Gallery 2016 >>
. Gallery 2015>>

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Set 2015 alle 19:40 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.