Varazze. I rifiuti inquinanti della Stoppani di Cogoleto, stoccati ai ns. confini, preoccupano anche le Ass. di categoria
PonentevazzinoNews
Varazze, 10.09.2015. Home page
I rifiuti inquinanti della Stoppani di Cogoleto, stoccati ai ns. confini, preoccupano anche le Ass. di categoria
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa emesso ed inviatoci dalle Associazioni di categoria di Varazze: Albergatori, Commercianti Confcommercio, Bagni Marini S.I.B., Confartigianato, con il quale esprimono “fortissima preoccupazione relativamente alla presenza di rifiuti inquinanti della fabbrica chimica ‘Stoppani’ di Cogoleto stoccati a cielo aperto in località Molinetto, a pochi metri dal confine con il nostro Comune”; e, pertanto, “chiedono che il nostro sindaco assuma una posizione decisa sulla vicenda e intervenga nei confronti degli enti preposti al fine di ottenere assolute garanzie per la sicurezza e la tutela del nostro territorio, della nostra salute, della nostra economia e di conseguenza del nostro futuro”.
«Oggetto: Stoppani Cogoleto – rifiuti inquinanti.
Le associazioni di categoria esprimono congiuntamente, come già fatto in passato, fortissima preoccupazione relativamente alla presenza di rifiuti inquinanti della fabbrica chimica “Stoppani” di Cogoleto stoccati a cielo aperto in località Molinetto, a pochi metri dal confine con il nostro Comune.
Riteniamo che vi siano rischi molto elevati per la salute, per l’ambiente, per l’immagine e, di conseguenza, per la nostra economia turistica. Chiediamo pertanto che il nostro sindaco Alessandro Bozzano assuma una posizione decisa sulla vicenda e intervenga nei confronti degli enti preposti al fine di ottenere assolute garanzie per la sicurezza e la tutela del nostro territorio, della nostra salute, della nostra economia e di conseguenza del nostro futuro.
Ricordiamo che l’area che ospita la discarica è inserita in un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e temiamo che i rifiuti possano provocare ulteriori inquinamenti. Temiamo che le sostanze stoccate possano raggiungere il torrente Arrestra ed essere portate al mare, le cui correnti, com’è noto, spingerebbero gli inquinanti verso Varazze. Pertanto riteniamo che sarebbe opportuno valutare l’ipotesi di individuare un sito diverso, che sia idoneo ad ospitare tali rifiuti, senza pericolo di ripercussioni sull’ambiente.» (Andrea Bruzzone, Andrea Gargioni, Sandro Badiale, Luca Lavoratti)
Auspichiamo anche che la Magistratura arrivi rapidamente a definire le esatte responsabilità di eventuali reati e chiediamo che l’amministrazione comunale di Varazze si attivi per esigere eventualmente i risarcimenti per i danni che la vicenda della discarica della “Stoppani” può aver arrecato e che arrecherà all’ambiente, alla salute e all’immagine turistica di Varazze.
A tal proposito ci rendiamo disponibili, per quanto nelle nostre possibilità, nei confronti dell’amministrazione comunale per affrontare il problema nelle sedi opportune al fine di tutelare e difendere gli interessi della città di Varazze.»
(Andrea Bruzzone, Andrea Gargioni, Sandro Badiale, Luca Lavoratti)
Per approfondire:
. Indagine su Ex Stoppani, Battelli: “Incubo al cromo per i cittadini di Varazze” . “Stoppani, un incubo al cromo che da anni minaccia la salute dei cittadini di Cogoleto, Arenzano e Varazze”. A parlare è il deputato M5S Sergio Battelli: … (continua su:www.ivg.it …)
. No alla riapertura della discarica del Molinetto dal gruppo di minoranza “Varazze la tua città”
“Chiediamo al Sindaco di Varazze di prendere una posizione netta per la chiusura e la completa bonifica del sito e di non rendersi disponibile al transito di materiali pericolosi sul territorio varazzino” … (continua su: www.savonanews.it …)
. Cogoleto, al via i lavori di messa in sicurezza della discarica del Molinetto … (continua su: www.ilsecoloxix.it …)
. Cogoleto, lettera dei medici di famiglia: «Fermate il progetto della discarica del Molinetto» … (continua su: www.ilsecoloxix.it …)
. Maxi operazione sulla ex Stoppani, perquisizioni a Genova, Savona e Parma … (continua su: www.ilsecoloxix.it …)
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.