Varazze. Venturino Pellegro, marinaio, classe 1916, festeggiato presso il Museo del Mare

PonentevazzinoNews

Varazze, 20.09.2014.                                Home page

Varazze.19.09.2015.Venturino-Pellegro-marinaio-classe-1916.2Venturino Pellegro, marinaio, classe 1916, festeggiato presso il Museo del Mare

Sabato 19 settembre 2015, a poco meno di 5 mesi dal suo centesimo compleanno e in occasione del mese di festeggiamenti per il trentesimo anniversario di fondazione del Gruppo ANMI Varazze, i suoi colleghi d’Arma di oggi, in accordo ed insieme ai famigliari, hanno deciso di festeggiare presso il Museo del Mare di Varazze, in via dei Tornitori a Marina di Varazze, presente Maria Angela Calcagno, Assessore alla Cultura, il loro collega Venturino Pellegro, con la consegna di un “crest” commemorativo della ricorrenza e una poesia scritta e letta dal giornalista, storico e poeta Mario Traversi, a lui dedicata e trascritta su pergamena e perenne ricordo dell’evento.

Varazze.19.09.2015.Venturino-Pellegro-marinaio-classe-1916Una partecipata e a tratti commovente cerimonia, conclusasi con un rinfresco e un brindisi con tanti amici e parenti, che si sono congratulati e augurato a Venturino ancora tanta serenità, da trascorrere nell’affetto dei suoi famigliari.

«Nato  a Varazze, Località Sevisse, il 5 febbraio 1916, arruolato a La spezia il 14 febbraio 1938 dopo pochi giorni viene trasferito a La Maddalena e imbarcato come Sotto Capo sul Cacciatorpediniere Astore. A seguito della vendita al Regno Svedese dell’Astore, è stato trasferito a Trieste per imbarcarsi sul Vittorio Veneto in fase di ultimazione dell’allestimento. Nel 1940 Venturino è a La Spezia e il 10 giugno, allo scoppio della guerra, Il Vittorio Veneto raggiunge Taranto dove è bombardato e silurato il 28.3.1941. In 56 azioni di guerra che il Vittorio Veneto compie viene danneggiato più volte ma la nave rimane operativa sino alla fine della Guerra quando verrà demolito. Il 14 Aprile del ’43 assiste dal Vittorio Veneto al Bombardamento di La Spezia e l’otto settembre 1943 diviene prigioniero di guerra e via Malta Venturino sarà internato con la nave e la gemella Littorio ai Laghi Amari, nel canale di Suez. Durante il trasferimento a Malta la Corazzata Roma fu affondata da un aereo tedesco con la prima bomba-razzo della storia. Da dove verrà congedato nel 1945 col grado di Sergente. Si è sposato e ha avuto tre figli, vive tuttora a Varazze in via Bianca.»

Di seguito la poesia scritta e dedicatagli da Mario Traversi.

Pellegro Venturin – “A forsa de ‘n väzin”:
L’è nasciùo in te Sevisse/ ma in sciò mà quante o n’ha viste/ comincando da l’Astore,/ Vitto Veneto co-e bombe/ che cazeivan zù da-o cè/ e piccavan comme onde/ che no dàvan de quarte./ Ma a sò forsa de vàzin/ zà da-o 16 ben tempià/ a l’ha vinto in scio destin/ e e battagge supera./ Manco a guera a l’ha fermòu,/ imbarcòu o prexonné/ sempre drì‘to o l’ha tiòu/ no ammiandose ‘n derré./ A lession de sto vazin/ a veu di a tutti quanti/ che Pellegro Venturin/ o sa ben mià avanti/ e ch’o l’è arrivòu a st’etae./ co-a baldansa di vint’anni/ sensa ma e sensa se/ con coraggio e sensa inganni.

Pellegro Venturino – “La forza di un varazzino”:
È nato nelle Sevisse/ ma sul mare quante ne ha viste/ cominciando dall’Astore,/ Vittorio Veneto con le bombe/ che cadevano giù dal cielo/ e picchiavano come onde/ che non davano quartiere] Ma la sua forza di varazzino/ già dal 1916 ben temprato! ha vinto sul destino/ e le battaglie superato] Nemmeno la guerra l’ha fermato/ imbarcato o prigioniero/ ha tirato sempre diritto! non guardandosi dietro] La lezione di questo varazzino/ vuole dire a tutti quanti/che Pellegro Venturino/ sa bene guardare avanti/ e che è arrivato a questa età! Con la baldanza dei vent’anni] senza ma e senza se/ con coraggio e senza inganni.

. Gallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2015 alle 05:46 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANMI Varazze, - Museo del Mare di Varazze, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.