Mercoledì 27 gennaio Varazze celebra il Giorno della Memoria

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.01.2016.                     Home page

Mercoledì.27gennaio-Varazze-celebra-il-Giorno-della-MemoriaMercoledì 27 gennaio il Giorno della Memoria

Mercoledì 27 gennaio, come ogni anno, Varazze celebra il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto e la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa. Un atto doveroso per ricordare e rendere onore a tante vittime.
Il giorno della memoria, è il giorno del dolore. Per non dimenticare. Per non ricommettere gli errori del passato. Per ricordare all’uomo di essere in grado di compiere azioni inconcepibilmente brutali.

A71 anni dal 27 gennaio 1945: Riflessioni di una studentessa, R.B., iscritta alla sezione A.N.P.I. “Berto Ghigliotto” di Varazze.

“I cancelli di Auschwitz vengono abbattuti e l’orrore del genocidio nazista, racchiuso tra quelle mura, si svela alle truppe sovietiche dell’Armata Rossa: donne e uomini ‘senza capelli e senza nome’, fermi, ‘senza più forza di ricordare’, senza pace, senza amore, spogliati di tutto. Vivi e pur derubati della vita, per sempre.  Accanto ai superstiti, le ossa nelle fosse comuni, il gas delle docce, la cenere dei forni crematori.” ... (Riflessione integrale su “Il Giornalino” di febbraio 2016 in edicola e punti vendita convenzionata a partire da venerdì sera 29 gennaio.)

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Gen 2016 alle 09:16 ed è archiviato nelle categorie - ANPI Sezione "Berto Ghigliotto", Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.