Ponente Varazzino


7 Agosto 2016

Albisola Superiore. Mostra di pittura di Caterina Galleano e Demj Canepa

Filed under: - Gruppo Artisti Varazzesi,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 08:39

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.08.2016.                   Home page

Albisola-Sup.8-14.08.16.mostra-di-Caterina-Galleano-Demj-CanepaMostra di pittura di Caterina Galleano e Demj Canepa ad Albisola Superiore

Alle ore 19.00  di lunedì 8 agosto 2016 ad Albisola Superiore, presso la sala espositiva del Teatro don Natale Leone, passeggiata Eugenio Montale, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura delle artiste varazzine Caterina Galleano e Demj Canepa. L’esposizione resterà aperta fino al 14 agosto, visitabile dalle ore 19 alle 23.

Albisola-Sup.8.08.2016.mostra-di-C.-Galleano-Art-Chetj-e-Demj-CanepaEvento organizzato con il patrocinio della locale Sezione della Federazione Italiana Volontari della Libertà, nell’ambito della rassegna “Dal Mare alle Langhe fino al Monferrato”, un progetto che si pone l’obbiettivo di promuovere scambi in campo artistico e culturale, fra le comunità piemontesi di Langhe e Monferrato e quelli della Riviera ligure.

Albisola-Sup.8.08.2016.mostra-di-Caterina-galleano_Art-Chetj.2Alla cerimonia di presentazione delle artiste ed inaugurazione della mostra, coordinata dall’Ing. Antonio Rossello, Presidente della locale Sezione FIVL, interverranno la scrittrice Grazia Arnese Grimaldi, il pittore Beppe Ricci e il giornalista Giorgio Siri, accademico esperto di discipline artistiche. Inoltre, nel corso della cerimonia, all’artista Demj Canepa, che entrata a far parte del sodalizio organizzatore, con il quale la figlia Caterina da tempo collabora in qualità di speaker durante le manifestazioni ufficiali, verrà consegnato il fazzoletto azzurro FIVL.

Gallery su: La Casa della Fotografia >>

Albisola-Sup.8.08.2016.mostra-di-Caterina-galleano_Art-ChetjCaterina Galleano, nata a Savona, vive ed opera a Varazze. Portata sin da piccola per l’arte nelle sue più svariate interpretazioni e sfaccettature, trova in primo tempo una sua dimensione nella danza moderna e latino americana, ricca di tante soddisfazioni e dopo la passione per il movimento sposta la sua creatività nel colore, nelle forme e scopre il bello di poter fermare sulle sue tele con pennelli quanto più si avvicina al suo mondo. Cattura con animo sensibile e gentile attimi, volti umani, natura, animali in genere, fiori. Ormai diventati il suo quotidiano si è formata frequentando diversi corsi di pittura e l’atelier di un illustre maestro genovese, Carlo Calvi, maturando e sperimentando la sua espressività chiamata realtà oggettiva, infondendo nei suoi dipinti quasi “soffi di vita”.

Albisola-Sup.8.08.2016.Ennio-Bianchi-alla-mostra-di-Caterina-GalleanoL’Ing. Antonio Rossello così scrive della Galleano: “Artista che si forma sui percorsi talora tortuosi della pittura figurativa declinandone vari generi e tecniche.
Cromatismi, plasticità e spazialità assumono enfasi compositiva nelle scene naturali e nei ritratti di animali dove le tele si ispirano e si evolvono nell’universo di emozioni e di visioni della pittrice. Una consonanza interpretativa a stilemi ascrivibili a tratti della peinture animalière e dell’iconografia tradizionale dell’estremo Oriente. Una figurazione franca e lieve che spunge ogni intrigo di retro-pensiero che mira a realizzare una pittura oggettiva. La proiezione di un mondo interiore che va a cogliere, senza svellere la bellezza nascosta di ogni essere e cosa del creato, facendo sorgere à la longue una reale attitudine, una poiesi alla comprensione, all’amore e all’amicizia.”

Albisola-Sup.8.08.2016.mostra-di-Demj-CanepaDemj Canepa, varazzese di nascita, ha espresso nel tempo la predisposizione per varie forme d’arte con forte creatività e la voglia di sperimentare nuove idee. Amante dei colori vivaci, trova una sua dimensione nell’astratto dove può dare spazio all’immaginario ed alla manualità, creando quadri informali gestuali e materici oppure creazioni floreali. Definisce la pittura la “medicina” ideale per il corpo e specialmente per l’anima.

La Casa della Fotografia: Gallery >>

. Gallery Galleano >>

. Gallery Canepa >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.