Ponente Varazzino


19 Agosto 2016

Varazze. Poesia dedicata a Palilla, la gatta della locale Cooperativa Pescatori

Filed under: - Poesie,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 19:24

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 19.08.2016.

Varazze-Palilla-la-gatta-della-Cooperativa-Pescatori (2)Poesia dedicata a Palilla, la gatta della Cooperativa Pescatori Varazze

Poesia di Giovanna Codino Doglioli dedicata a Palilla, la gatta che si è fatta adottare e voluta bene dai soci ed amici della locale Cooperativa Pescatori e non solo.

Palilla
Varazze-la-casa-di-Palilla«Sei comparsa all’improvviso \ un lustro fa e lasciata ai pescatori. \ Guardandoti intorno hai capito \ che in quel porto c’era tanta gente, \ ma anche un posto per te. \ Aria di mare, muretti, scogli a picco sull’acqua. \ Un mondo di locali banchine con natanti ancorati, \ barche allineate in secca e reti arrotolate \ dove prendere coccole e sole. \ Ormai ti conoscono tutti e tutti sanno il tuo nome: Pililla \ Ti hanno costruito una casetta di legno \ con tutti i “confort” compreso il solarium, \ le tende alle finestre, l’antenna TV e \ la targa con scritto il tuo nome. \ La piazzetta dove siedono pescatori e “habituè”, \ è il regno dove tu sei la regina \ e stai volentieri sulle gambe di costoro mentre fai le fusa, \ hai i tuoi spazi; dormi sotto al banco \ dove si vendono i pesci. \ Nel “caveau” han fatto su misura un buco nella porta \ che ti permette di entrare la notte e quando piove. \ E’ proprio li che hai partorito i tuoi micetti \ e una di loro Bombetta, adesso è mia. \ Chi passa di li ormai ti conosce, \ grandi e piccini ti cercano e ti chiamano. \ Quei luoghi sembrano esserci apposta per te. \ Sulla sabbia qualche volta lasci morto \ un povero uccellino, ma fa parte del tuo istinto. \ Il porto è il tuo piccolo mondo e nei momenti di pace \ quando l’onda del mare accarezza la rena \  e tu distesa beata per terra, sembri \ l’opera di un quadro d’autore. \ Intorno a te grandi vasi con fagiolini, zucchette, \ fiori e basilico, profumano l’aria che respiri. \ Se fossi un gatto, vorrei vivere \ come te, libera e felice.»

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.