“Varazze Outdoor Fest 3.0”: Conoscenze e tecniche per vivere in un ambiente naturale
PonentevarazzinoNews Home page
Varazze, 13.09.2016.
“Varazze Outdoor Fest 3.0”: Conoscenze e tecniche per vivere in un ambiente naturale
Sabato 17 settembre dalle ore 10 alle 13, nel contesto di “Varazze Outdoor Fest 3.0”, presso il Piccolo Ranch, in via Monte Beigua 7, ad Alpicella, frazione di Varazze, appuntamento con il “Basic Bushcraft”, dimostrazioni di autosufficienza nella natura, a cura degli istruttori della ASD UFC Evolution (Ultimate Fitness Center), in un ambiente unico e imperdibile: quello del Parco Naturale Regionale del Beigua.
Non sapete ancora cos’è il Bushcraft? … approfittate di questo evento per scoprirlo .
Il Bushcraft è un insieme di conoscenze e tecniche atte a vivere in un ambiente naturale, incontaminato e selvaggio, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali rifugio, acqua e cibo.
La filosofia alla base del Bushcraft é quella di utilizzare oggetti, anche moderni, abbinati a tecniche primitive per la costruzione del proprio riparo e per il conforto durante la vita all’aria aperta, facendo affidamento sulle conoscenze acquisite dall’uomo durante la sua evoluzione.
In fasi più avanzate, le tecniche di Bushcraft includono la capacità di accendere un fuoco, il saper seguire le tracce di animali e saperli cacciare, essere in grado di costruirsi un riparo, utilizzare efficacemente coltello, seghetto e accetta, riconoscere piante ed erbe commestibili, produzione di attrezzi in legno, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali e saper realizzare corde.
Insomma cercare di vivere nella natura e non dover necessariamente sopravvivere :-)
Bushcraft è una parola inglese composta da due termini: Bush: bosco, boscaglia, regione selvaggia e Craft: capacità, abilità, arte.
. U.F.C. Evolution (Ultimate Fitness Center): pagina facebook … >>
. Varazze Outdoor fest: Basic Bushcraft
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.