Varazze. “A pesca e u mâ” – Terza edizione di una giornata dedicata al mare

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 21.09.2016.

varazze-24-09-2016-a-pesca-e-u-ma-locandinaA pesca e u mâ” a Varazze – Terza edizione di una giornata dedicata al mare

Sabato 24 settembre 2016, dalle ore 15.30 alle 18.30, a Marina di Varazze, si terrà la terza edizione di “A pesca e u mâ“: una giornata dedicata al mare, alle tradizioni liguri della pesca e, con il “Lanzarottus Day“, a Lanzarotto Malocello, scopritore di Lanzarote delle Isole Canarie.

Un fine settimana dedicato al mare, alla scoperta degli antichi mestieri legati al Mar Ligure, alla pesca e al rispetto ambientale della risorsa più Varazze.27.09.14_A-pesca-e-u-mâ_Codice-di-condotta-pesca-ambientepreziosa.

Evento organizzato dall’assessorato all’Ambiente e dal Centro di Educazione Ambientale – Parco Costiero Piani d’Invrea Varazze: un pomeriggio di iniziative gratuite da vivere tutti insieme, grandi e piccini, nell’accogliente darsena portuale.

varazze-2015-a-pesca-e-u-maTra i principali obiettivi della giornata quello di sensibilizzare il mondo della pesca sulle tematiche ambientali relative al mare. Al riguardo, i pescatori varazzini, come già avvenuto lo scorso anno, firmando il “Codice di condotta Pesca – Ambiente“, a cura di Luca Geronazzo, Presidente del Gruppo Pesca della Barca, della Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, prenderanno impegno per i pescatori che svolgono la loro attività nel rispetto dell’ambiente.

In caso di condizioni meteo avverse, l’evento sarà rimandato a sabato 1 ottobre.

Comunicato Stampa  Assessorato all’Ambiente

«Ritorna la “A pesca e u mâ” nella sua terza edizione.
Varazze, ridedica il prossimo fine settimana al mare. L’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino sottolinea l’importanza della conoscenza degli antichi mestieri legati al Mar Ligure, alla pesca e al rispetto ambientale di una delle risorse più preziose, promuovendo una giornata ricca di iniziative curiose per grandi e piccini.

Nel pomeriggio di sabato 24 settembre p.v., a partire dalle 15.30 presso la Marina di Varazze si potranno scoprire le caratteristiche del pescato del giorno con l’Associazione Pesca sportiva, imparare come è fatta una barca a vela grazie al Varazze Club Nautico, assistere alla pulizia del fondale del porto da parte dei sub della Techdiving di Savona, visitare il Museo del Mare e le lavorazioni dei maestri d’ascia.

Sarà inoltre l’occasione per incontrare la Capitaneria di porto e conoscere l’importante lavoro che svolge per la tutela del mare.

Il sig. Luca Geronazzo del Gruppo pesca della Lega Navale di Varazze sottoscriverà il Codice di Condotta volontaria “Pesca e ambiente”, promosso dalla direzione generale della Pesca del Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con la FEE Italia, nell’ambito del progetto Bandiera Blu – Pesca Ambiente.

Il Centro di educazione ambientale Parco costiero Piani d’Invrea sarà presente con un interessante laboratorio didattico sul riciclaggio creativo per i piccoli e disponibile per informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata.

Alle ore 17.00 presso la biblioteca civica E. Montale si terrà la conferenza Varazze e la sua intrepida gente di mare” a cura dell’Assessorato alla Cultura.»

Per approfondire:
Varazze – “A pesca e u mâ” – una giornata dedicata al mare: versione in pdf scaricabile … >>

. Gallery edizione 2014 … >>

. Gallery edizione 2015 … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Set 2016 alle 17:58 ed è archiviato nelle categorie - A pesca e u mâ, - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - CEA Varazze, - Gruppo Pesca dalla Barca, - Lanzarotto Malocello, - LNI Sezione di Varazze, - Varazze Club Nautico, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.