Il Gruppo ANMI Varazze, med. d’arg. “Michelangelo Corosu” festeggia S. Barbara

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.11.2016.                     Home page

Il Gruppo ANMI Varazze, med. d’arg. “Michelangelo Corosu” festeggia S. Barbara

Varazze.30.11.2014_ANMI-festeggia-S-BarbaraDomenica 4 dicembre 2016, in occasione della festività di S. Barbara, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Varazze, medaglia d’argento “Michelangelo Corosu”, organizza la tradizionale Manifestazione in onore della Santa ed invita la cittadinanza ad intervenire numerosa.

Programma:

Ore 10,15 – Arrivo Partecipanti presso Monumento ai Caduti del Mare.
Ore 10,30 – Alza Bandiera e Deposizione Corona di Alloro.
Ore 10,45 – Scioglimento Manifestazione.
Ore 11,00 – Funzione Religiosa Parrocchia S. Ambrogio con lettura della Preghiera del Marinaio
Ore 12,30 – Pranzo sociale autogestito presso il locale Oratorio Don Bosco per chi lo desidera (Euro 25,00).

Si accettano prenotazioni fino al completamento della disponibilità di posti, comunque entro e non oltre il 15/11/2016.

(Dario Gatti – Presidente Gruppo ANMI Varazze)

4 dicembre, è Santa Barbara: storia, leggende e proverbi della protettrice da fulmini e saette.

«4 dicembre, si festeggia nella Chiesa Cattolica e in quella ortodossa Santa Barbara, invocata contro la morte improvvisa per fuoco, patrona dei minatori, protettrice da fulmini e saette, patrona degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. Santa Barbara è anche protettrice della Marina Militare italiana, dei Vigili del fuoco, delle Armi di Artiglieria e Genio; oltre che dei geologi, dei montanari, dei lavoratori nelle attività minerarie e petrolifere, degli architetti, degli artisti sommersi e dei campanari, nonché di torri e fortezze, dei dipendenti Anas, dei Cantonieri ecc. La Santa nacque nel 273 d.C. in Asia Minore, nell’attuale Izmit, porto della Turchia, a quei tempi Nicomedia, per poi trasferirsi a Scandriglia, in provincia di Rieti, poiché il padre, fanatico pagano, era un collaboratore dell’imperatore Massimo Erculeo, che gli aveva donato ricchi e vasti possedimenti in Sabina. Barbara, con una vita riservata, intenta allo studio, al lavoro e alla preghiera, aveva una spiccata intelligenza, era portata alla meditazione, si mostrava sensibile ad accogliere il verbo della nuova fede cristiana che condannava l’idolatria, il fasto e le ingiustizie del Paganesimo ed era una bellissima ragazza, richiesta in sposa da molti pretendenti, sebbene non avesse intenzione di convolare a nozze, poiché desiderosa di consacrarsi a Dio.»
Per approfondire: www.meteoweb.eu … >>

Cell.: 3286383019
E-mail:
. anmi.varazze@gmail.com
. anmi.varazze@libero.it

Fonte: Gruppo ANMI Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Nov 2016 alle 23:24 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANMI Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.